Bricologica

Robert Ghattas
Bricologica. Trenta oggetti matematici da costruire con le mani
Sironi, 2010
ISBN: 9788851801335
euro 20

 Sironi - Bricologica

Questo libro mi è piaciuto molto, non solo perché permette di apprendere alcune proprietà matematiche attraverso attività concrete e manuali, ma anche perché il risultato di queste attività è qualcosa di bello. E i miei alunni sanno quanto io ami ripetere (ma soprattutto quanto vorrei far loro sperimentare) che, come diceva il professor Mario Marchi che ho avuto il piacere di incontrare all’Università, “la matematica è essenzialmente bella e la si studia proprio perché è bella“.

Oggetti costruiti da Giulia Pizzato

Oggetti costruiti da Riccardo Danile

Oggetti costruiti da Eleonora Zoia

Oggetti costruiti da Sara Cataudella

Oggetti costruiti da Matilde Dall’Asta De Luigi e da Francesca Amodio

Oggetti costruiti da Davide Zaja

Se tutte le recensioni scritte dai tuoi compagni non ti bastassero, puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche sul sito della casa editrice Sironi.

 

30 thoughts on “Bricologica

  1. Salve a me, il mio libro mi è piaciuto molto perchè, si possono imparare molte cose tra queste alcuni origami come ”POLIEDRI DI ORIGAMI”.Per chi come me non ha molta voglia di leggere, ci sono alcune istruzioni grafiche, anche se alcuni pezzi del testo si devono legere per capire meglio come fare questi oggetti.Io ho provato, con successo a costruire i ”SERPENTELLI ” ma solo il prime perchè secondo è molto più complicato, e richiede stricie di carta più lunghe!!!!!
    Lo consiglierei, a chi non ha molta voglia di leggere e chi ha molta mano d’opera ed ama i fai da te, ci serve molto olio di gomito.



  2. Recensione
    Il libro che ho letto si intitola Bricologica di Robert Ghattas ; Lo scopo di questo libro è spiegare come costruire oggetti decorativi. E’ bello perchè è abbastanza semplice e soprattutto ci sono molte foto; Si capiscono bene i procedimenti per creare passo dopo passo gli oggetti.
    il libro mi è piaciuto tantissimo perchè mi ricorda quando avevo circa 8 anni e nei momenti di noia mi divertivo a fare oggetti e animali di carta: la rana, il cigno, la barca a vela, l’ aereo, la macchia e la casa.
    Io consiglerei di leggere questo libro ai appasionati di bricolagie , ma soprattutto agli appasionati di giochi matematici.



  3. Questo è un libro che ti spiega come fare alcuni lavoretti, per farli bastano poche cose (di cui la maggior parte si trovano in casa). Ci sono molte idee simpatiche anche per (ad esempio) decorare un albero di natale.
    E’ un libro molto carino anche se avrei preferito se ci fosse stata anche qualche altra immagine, perché così, magari capivi un po’ meglio come doveva essere il lavoretto, ma riuscivi a capire lo stesso.
    Essendo pieno di lavoretti lo consiglierei a chi piace fare lavoretti, ma non lo consiglierei a quelli a cui non piace leggere molto,possono leggerlo tranquillamente tutti ma forse a chi non piace leggere potrebbe stancarsi un po’ perché c’è scritto molto.



  4. Qusto libro mi é piaciuto molto.
    il libro in questione é una spece di manuale di bricolage ,matematico e geometrico,per realizare giochi, set di costruzioni, decorazioni, rompicapi e tanti altri oggetti molto carini da guardare. Bastano poche e semplici cose: carta, forbici e colori
    A parer mio é un libro interesantissimo ma se non si costruisce é noioso
    Lo consiglio a tutti quelli che vogliono imparare a costruire simpatici ogetti geometrici



  5. Questo libro mi è piaciuto perché mi ha divertito molto creare oggetti, anche se non mi piace molto leggere, ma in questo caso mi ha divertito anche se sono negato. ci sono le istruzioni con le immagini correlate al testo e la foto di come dovrebbero venire le costruzioni, un divertimento immenso. Oltre alle costruzioni ci insegna anche varie formule matematiche e proprietà geometriche che si possono riutilizzare per i calcoli, questo libro lo consiglio a chi piace leggere e soprattutto costruire oggetti facili da creare o anche meno, per divertirsi e soprattutto per imparare qualcosa in piu



  6. Come libro ho scelto BRICOLOGICA. Questo è un ibro che spiega come creare oggetti con le proprie mani e, con l’ uso di materiali diversi come la carta, la plastica, il legno, il cuoio ecc… Lo consiglio a tutte quelle persone che come me non amano leggere, ma alle quali piace passare il tempo, realizzando dei veri capolavori.


  7. È un libro divertente dove si possono realizzare giochi , decorazioni e composizioni. Servono semplici materiali per realizzare degli oggetti creativi . È spiegato in maniera abbastanza semplice con illustrazioni comprensibili. A me è piaciuto molto perché è un passatempo da fare con la famiglia e con amici .Lo consiglio a ragazzi della mia età e non solo .


    1. Non hai motivato il consiglio, ma sono contenta che ti sia piaciuto. Sono anche contenta del fatto che parli di un “passatempo da fare con la famiglia”, perché anche a me piace molto conivolgere i miei familiari nel costruire “oggetti creativi” (anche questa definizione mi piace molto).


  8. Salve prof. io ho scelto come libro BRICOLOGICA, si tratta di un libro il cui contenuto si tratta di creare lavoretti manuali. È un passatempo non solo interessante, ma anche un libro alternativo per le persone che non amano leggere, tipo me



  9. il libro che ho letto s’intitola BRICOLOGICA, io sono una a cui non piace leggere perché mi annoia, ma mi diverto a fare qualcosa di divertente con la carta o con qualche altro materiale. Però questo libro devo essere sincera mi è piaciuto molto perché mi sono piaciuti i lavoretti che c’erano da fare. Questo libro lo consiglio alle persone che come me, non sono amanti della lettura ma che si divertano a fere i lavoretti con le proprie mani.



  10. Questo libro intitolato BRICOLOGICA mi è piaciuto molto perchè io sono una di quelle persone che non amano molto leggere e preferiscono fare i lavoretti manuali …… Il libro parla di come costruire cose molto interessanti e allo stesso tempo facili con dei materiali semplici e a portata di mano!!! 🙂


  11. Questo libro “bricologica”, come si può dedurre dal titolo, ti insegna ad fare molti lavoretti con le proprie mani. Sono circa una trentina di lavoretti molto facili, con illustrazioni e spiegazioni, sarà un vantaggio x chi nn ha molta voglia di leggere. Questo libro lo consiglierei a ki nn ha voglia di leggere e a ki piace molto fare lavoretti con le proprie mani.!!!!!!



  12. Il libro Bricologica, come si può dedurre dal titolo, non è un testo dove bisogna leggere molto, è solo un libro che propone trenta lavoretti matematici da costruire facilmente e con poco materiale :P.
    Se posso dare la mia opinione nella scrittura, il lessico è semplice, si capiscono molto bene le istruzioni dell’oggetto che bisogna costruire; io, avendo fatto cose più o meno semplici, ho capito benissimo il lavoro da svolgere.
    Questo libro lo consiglierei, sicuramente a chi non piace leggere molto, (un po’ come me) e poi a chi piace lavorare con le mani e la carta 🙂 😉 :).
    Samuel 3°C





  13. Questo libro mi è piaciuto davvero molto 😎 😀 .
    Ma se non fai i lavoretti non ha proprio senso leggerlo…!!!
    Io ho fatto cose semplici ma, devo dire, molto carine! :mrgreen:
    Per alcuni lavoretti non servono materiali parlticolari…
    Per il resto, secondo me, anche se non è un giorno di pioggia e rinunci a uscire è comunque un bellissimo passatempo!!! 😎 😆
    Lo consiglio a persone a cui (ovviamente) piace fare lavoretti e magari a cui non piace leggere molto! 🙂
    Matilde 2c
    😉 🙂 😎



  14. In questo libro vengono fornite delle istruzioni, che spiegano come costruire oggetti manualmente, accompagnate da illustrazioni e spiegazioni. Questo libro è divertente se costruisci gli oggetti, perché ti insegna (mentre costruisci) una matematica facile e divertente. Lo consiglierei a persone a cui piace fare lavoretti manuali soprattutto in una noiosa giornata di pioggia.


    1. Grazie Silvia! Penso anche io che se non ci si sofferma troppo sugli aspetti matematici e ci si “limita” a costruire gli oggetti questo libro sia davvero un’ottima compagnia!


  15. In questo testo, come si può dedurre dal titolo, vengono fornite le istruzioni per costruire manualmente oggetti vari, accompagnate da descrizioni degli oggetti stessi dal punto di vista geometrico e matematico. Il volume è ricco di immagini che si associano alle istruzioni e aiutano a capire la costruzione dell’oggetto. Per essere sincera, leggendo qualche osservazione geometrica o matematica mi sono annoiata un po’. Comunque consiglierei questo libro a una persona creativa e dotata di manualità, ma anche intelligente perché deve saper cogliere l’aspetto matematico del lavoro. Ho gustato questo libro perché mi ha fatto scoprire la matematica e la geometria in un modo diverso.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.