Dipende

Anna Parisi, Lara Albanese
Dipende. Einstein e la teoria della relatività.
Lapis
ISBN 978-88-7874-035-8
pagg. 208, euro 13

 Copertina di "Dipende"

“Questo libro inizia illustrando i lavori dei più importanti fisici; poi continua raccontando una parte della vita di Einstein e si conclude spiegando la teoria dela relatività e i suoi effetti sul mondo che ci circonda, il tutto arricchito da formule matematiche ed esempi pratici. A mio parere questo libro è un’elementare introduzione al mondo della fisica, che mutua esempi dalla vita reale (come per esempio la luce e i nostri occhi, per spiegare le onde). Di questo libro mi sono piaciute le formule e tutte le informazioni sulla vita di Einstein, mentre non ho gradito l’inserimento nel libro dei disegni. Consiglio questo libro a tutte le persone che sono grandi estimatori di Einstein.”
Massimiliano Miatello, classe II C a.s. 2011 / 2012

“Il libro racconta le scoperte di Einstein partendo dagli studi di altri scienziati che l’hanno preceduto. Cerca di rendere l’argomento più semplice facendo degli esempi, come le onde sonore che si propagano sulle rotaie dei film western o proponendo alcuni temi nella forma del dialogo, per ricordare alcune cose o dare delle spiegazioni. Mi sono piaciute le notizie sulla vita di Einstein, la sua bocciatura all’ammissionne al Politecnico di Zurigo, che non gli ha impedito di vincere poi il premio Nobel, le sue battaglie per la pace nel mondo, anche se ha approvato gli studi per costruire la bomba atomica, perché temeva che i nazisti la costruissero per primi. Non mi è piaciuta la presenza di troppe formule matematiche e scientifiche, che non sono riuscito a capire e mi hanno fatto saltare molte pagine. Però voglio riprovare a leggere il libro, sperando di capire di più.”
Alessandro Milani, classe III C a.s. 2011 / 2012

“Dipende è un bellissimo libro il cui argomento principale è la teoria della relatività, ma non parla solo di quello ma di tante altre strambe ma corrette idee del matematico (a mio parere) migliore della storia. La matematica è spiegata in modo facile e divertente, come se stessi dialogando direttamente con Einstein e gli altri personaggi della storia. Lo consiglio a chi è appassionato alla storia della matematica.”
Matteo Biancato, classe III C, a.s. 2012 / 2013

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche sul sito delle edizioni Lapis.

🙂 Attualmente (settembre 2012) il libro è disponibile in libreria.

6 thoughts on “Dipende

  1. Recensione di matematica del libro da leggere per casa:
    ”Dipende”

    Questo libro parla della teoria della relatività di Albert Einstein e della fisica nella storia; da Galileo fino ai giorni nostri; dall’ invenzione della luce alle scoperte più recenti come il fascio di fotoni delle porte scorrevoli, automatizzate dei supermercati e di quasi tutti gli ascensori.
    Ci sono molte formule che spiegano le teorie dei fisici citati nel libro (e che per qualche strana ragione mi sono oscure).
    Proprio per questo lo consiglio ai ragazzi delle superiori perché ci sono molti calcoli proposti dai fisici come il teorema di Pitagora che viene citato più volte.
    Ma ci sono anche varie formule come la celebre formula di Einstein:
    E = mc2
    Comunque per me, è un libro alquanto impegnativo e difficile; però in ogni caso è leggibile e le immagini sono dettagliate e molto divertenti.

    Recensione prodotta da
    DAZ


    1. Grazie DAZ… Ieri ero un po’ arrabbiata che non ci fosse ancora la tua recensione ed ero tentata di non darvi ancora altro tempo, ma devo dire che è valsa la pena pazientare. Bravo!


  2. Il libro che ho letto si chiama dipende. Mi piaceva l’idea di leggere un libro sulla vita di Einstein e infatti la parte sulla vita di Einstein era interessante, ma tutte quelle formule danno il mal di testa. Il libro mi è piaciuto molto, tranne per le formule. La parte più interessante è stato il capitolo sul paradosso dei gemelli. Lo consiglio a chi capisce le cose molto difficili.


    1. Grazie Mehmet di questa tua recensione breve, personale, sincera e… estiva! Sono contenta che non vi dimenticate di Matematomi anche se non ci sono io tutti i giorni a ricordarvelo!


  3. Il libro che ho letto quest’estate s’intitola Dipende. Si tratta di un saggio che parla di fisica e anche della vita del grande scienziato Einstein.
    L’argomento principale del libro è la teoria della relatività ed in esso si può trovare una delle formule più famose della teoria stessa E=mc2 (energia è uguale alla massa per la velocità della luce al quadrato).
    Mi ha molto appassionato l’interferometro, lo strumento inventato da Michelson che permette di misurare l’interferenza tra due raggi luminosi. Ho trovato interessante anche il capitolo riguardante la spiegazione di cosa serve VIRGO, un rilevatore di onde gravitazionali frutto di anni di studi compiuti da dei progettisti italiani dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
    Della vita di Einstein, Dipende ne parla dalla nascita alla morte. Lo scienziato nacque a Ulm in Germania nel 1879. Venne bocciato all’esame di ammissione al politecnico di Zurigo ma comunque diventò famoso in seguito. Gli fu chiesto anche di diventare presidente dello stato d’Israele, in quanto ebreo. Ebbe 2 mogli; una delle quali morì nella Seconda Guerra Mondiale.
    Il testo è caratterizzato da un lungo dialogo fra Einstein ed una persona che gli pone parecchie domande. Il libro mi è piaciuto molto perché la sua lettura è abbastanza scorrevole e ci permette di imparare un po’alcuni argomenti di fisica:lo consiglierei a tutti gli appassionati di fisica.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.