Insalate di matematica 1

Robert Ghattas
Insalate di matematica. Sette buffet per stimolare l’appetito numerico
Sironi, 2004
ISBN: 9788851800345
pagg. 180, euro 14

 Copertina di "insalate di matematica"

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche sul sito della casa editrice Sironi.

8 thoughts on “Insalate di matematica 1

  1. Ciao a tutti!
    Il libro “Insalate di matematica” è una raccolta di 7 capitoli molto brevi in cui il poeta intende raccontare attraverso la matematica alcuni episodi della vita quotidiana. Non è necessario leggerli in ordine cronologico, si può cominciare da dove si vuole, da quello che ci sembra più originale. Alcuni capitoli risultano un po’ complicati da capire, altri sono più semplici. Quello più interessante a parere mio è “Chiome fluenti”, in quanto ho scoperto parecchie curiosità riguardo i nostri capelli, il poeta ci presenta un calcolo per stimare quanto crescano ogni giorno, per poi dedurre che la crescita complessiva dei capelli di ogni individuo presente sulla Terra sia addirittura maggiore della distanza tra Terra e Sole.
    Questo libro lo consiglio vivamente a chi adora la matematica, ma anche a chi è meno appassionato proprio perchè l’autore ti coinvolge trattando gli argomenti in maniera armoniosa.





  2. “Insalate di matematica” è un insieme di domande spiegate attraverso brevi racconti. L’ autore spiega alcune curiosità della vita quotidiana facendo rifermento alla matematica, ad esempio quando tratta il tema dei rapporti tra i cambi della bicicletta, oppure calcola quanto crescono i capelli, oppure come cambia il corpo degli animali a seconda dell’ ambiente in cui vivono, o racconta come è nata l’idea dei piani cartesiani.
    Alcuni di questi racconti sono divertenti e facili da capire, per altri invece servono delle conoscenze matematiche di base.
    Proprio per questo io non sono riuscito a capire alcuni di questi problemi raccontati, e quindi se incontravo formule difficili passavo direttamente al capitolo successivo.
    Mi sono piaciuti invece i racconti “Chiome fluenti”, “Una mosca sul soffitto”, “Strategie superficiali” perché parlavano di cose interessanti.
    Consiglio questo libro a coloro a cui piace la matematica, ai curiosi, ma forse è più adatto a ragazzi più grandi di me che sono in grado di capire tutti gli argomenti trattati.

    Riccardo Bizio


    1. Grazei, Riccardo!
      Sicuramente non è un libro facilissimo. Penso però che a volte possa essere bello anche leggere qualcosa di cui non capiamo tutto al 100%, magari anche solo per renderci conto che il mondo delle cose da poter imparare è vastissimo!


  3. Buonasera professoressa S.Sabatti le ho scritto la recensione del libro che ho letto: “Insalate di matematica” di Robert Ghattas. Il testo è suddiviso in sette capitoli, ed ognuno di questi tratta vari argomenti non collegati fra loro che si possono cominciare a leggere da dove essi suscitano la nostra curiosità. I capitoli di questo libro fanno riflettere su quanto la matematica sia ricorrente nella quotidianità. Molti capitoli mi sono piaciuti tanto; alcuni, invece, li ho trovati meno interessanti. Secondo me i migliori sono stati: Sincerità, Ghiaccio e Caramelle, Cinema vs Televisione e Un buco nel caffè quest’ultimo parla della topologia: un argomento che dobbiamo ancora affrontare nello specifico, ma che lei prof. ci ha anticipato facendo il simparico esempio del “foglio di gomma”.
    Questo libro per la sua particolarità mi è piaciuta tantissimo e lo consiglio sia a chi è appassionato della matematica sia a chi la reputa una disciplina troppo complicata, proprio perchè ti fa vedere questa materia da un punto di vista totalmente diverso. Sono sicura che chi dopo di me leggerà questo libro lo apprezzerà tantissimo.
    Buona Lettura!!
    Sofia Cinquegrani



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.