La scienza dei Simpson

Marco Malaspina
La scienza dei Simpson. Guida non autorizzata all’Universo in una ciambella
Sironi
ISBN: 978-88-518-0092-5
pagg.192, euro 16.00

Copertina de "La scienza dei Simpson"

“Questo libro parla dei Simpson e della scienza: apparentemente, due cose che non hanno niente in comune; il libro fa invece notare che ogni singolo episodio di questa serie televisiva nasconde un lato scientifico. I Simpson è una caricatura della vita americana e di tutte le mancanze che i politici americani (e i cittadini di conseguenza) hanno nei confronti dell’ambiente e della sua tutela, della sicurezza e della salute. Ogni capitolo parla di un determinato argomento (nucleare, inquinamento, salute, …), confronta degli episodi della serie tv con la vita reale e alla fine ci sono anche dei pensieri dell’autore. A me questo libro è piaciuto perché mi piacciono i Simpson e perché tutte le cose del libro sono vere: I Simpson è un cartone intelligente, anche se non sembra. Lo consiglierei più agli alunni di terza (forse anche a quelli di seconda), ma non a quelli di prima, perché non ha un linguaggio molto semplice.”
Martina Palminteri, classe III C a.s. 2011 / 2012

“Questo libro è uno dei tanti saggi scritti su I Simpson; l’autore è un grande fan di questa serie televisiva e in questo libro spiega perché li ama. Il libro parla della scienza (energia nucleare, ecologia, salute…), ma la spiega in modo divertente per i ragazzi. L’inventore della serie, Matt Groening, è un bravo matematico e l’autore del libro cerca di capire il senso di tanti numeri ed equazioni che compaiono in diversi episodi della serie. Uno dei capitoli che ho preferito è quello riguardante l’energia nucleare, che fa riferimento all’episodi in cui Homer lavora nel settore 7g di una centrale nucleare e non fa nulla, se non mettere in pericolo la sicurezza della centrale. Il libro è facile da capire e per nulla pesante. Mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio a chi ama i Simpson e la scienza.”
Tommaso Barozzi, classe II C a.s. 2011 / 2012

“Ho voluto leggere questo libro perché i Simpson mi piacciono molto. Questo libro parla di come questo cartone animato fa divertire ma allo stesso tempo parla di attualità. Gran parte degli autori dei Simpson sono di formazione scientifica e, addirittura, nel cartone animato compaiono le caricature di alcuni di loro. Questo libro parla della rappresentazione delle scienze che emerge dal cartone animato: in molte puntate si parla di religione, di psicofarmaci, dell’inquinamento, delle stelle, di questioni energetiche. Ad esempio, si parla di religione quando Bart, attraverso variequivoci, si vuole convertire al cattolicesimo mentre sua madre, che è protestante, fa di tutto per impedirglielo. Sempre per fare un esempio, si parla di evoluzione dell’uomo quando fanno vedere Homer che evolve da plancton a scimmia fino poi a divenire uomo. Questo libro lo consiglio a tutti perché mi ha fatto pensare a cose cui non avrei mai pensato”.
Achille Brusò, classe III C a.s. 2011 / 2012

“Il libro ha sette capitoli, ciascuno dei quali raccoglie circa sei puntate della serie I Simpson, raccontate molto brevemente descrivendo le scene della puntata. Per esempio, nel secondo capitolo si parla di Allergici all’ecologia e spiega che la famiglia Simpson non riesce a fare la raccolta differenziata; allora Lisa (la sapientona) prega il padre (Homer) e il fratello (Bart) di impegnarsi di più. In un altro capitolo approfondisce il tema del nucleare, parlando molto del disastro avvenuto alla centrale nucleare di Chernobyl: quando è esplosa, le radiazioni sono arrivate dino in Italia. Il libro, quindi, racconta la storia dei Simpson, mettendola in relazione con fatti avvenuti nel passato e con argomenti di attualità. Questo libro mi è piaciuto, anche se non ho capito tutto bene, forse perché non leggevo con molta attenzione; comunque mi è parso davvvero un po’ difficile capire la storia. Lo consiglierei soprattutto a chi guarda ogni pomeriggio I Simpson ed è appassionato della serie.
Sara Soncin, classe III C a.s. 2011 / 2012

“Il libro sostiene che I Simpson è un cartone animato basato sulla scienza e descrive i vari protagonisti interpretando il loro comportamento e dando loro un significato profondo. Ho trovato questo libro abbastanza difficile e lo consiglierei alle persone a cui piacciono i Simpson e alle persone che leggono libri impegnativi”.
, classe II C a.s. 2011 / 2012

“Questo libro è diviso in sette capitoli e in ogni capitolo l’autore spiega come in un semplice cartone animato (che fa molto ridere, perché esaspera atteggiamenti e situazioni) in realtà si toccano argomenti scientifici e sociali, come l’energia nucleare, l’ecologia, l’astronomia, la malasanità, l’alcoolismo, l’alimentazione, l’inquinamento… L’ho trovato un po’ complicato, perché spiega nei dettagli le analogie con fatti reali che io, molte volte, non capivo. Consiglierei questo libro a chi conosce I Simpson, perché è anche divertente, ma soprattutto ti aiuta a capire quanto siano intelligenti e reali questi racconti.
, classe II C a.s. 2011 / 2012

Questo libro è stato scritto da Marco Malaspina, che è un giornalista scientifico. Nel libro all’inizio l’autore descrive chi sono i Simpson. Questo libro è diviso in sette capitoli: ognuno di questi capitoli parla di un preciso argomento scientifico. L’ultimo capitolo conclude il libro con il titolo “Homer Spiens”, che è dedicato a Darwin.
Il libro mi è sembrato interessante; lo consiglio a tutti, soprattutto a coloro a cui piacciono i Simpson.
Giada Borgognone, classe III C, a.s. 2012 / 2013

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:

  • il sito della casa editrice Sironi;
  • il blog di Giuseppe Iannozzi.

😐 Attualmente (settembre 2012) del libro c’è una disponibilità limitata in libreria.

8 thoughts on “La scienza dei Simpson

  1. La Scienza dei Simpson è un libro di Marco Malaspina. Attraverso gli episodi dei Simpson, l’autore parla di “quella scienza con la s minuscola con la quale ci troviamo a fare i conti tutti i giorni.”
    È il libro ideale per chi ha molta voglia di leggere e per chi segue la serie TV e quindi conosce già i suoi personaggi. Le puntate dei Simpson sono citate e poi vengono anche raccontate, con tratti comici e tanti personaggi protagonisti di divertenti avventure.
    Ha 185 pagine e proprio perché è lungo e con caratteri piccoli, iniziate a leggerlo presto e non riducetevi all’ultimo minuto! Se siete in prima media come me, non è un libro facile da leggere da soli. Vi consiglio caldamente di leggerlo in famiglia, perché può essere un bel passatempo per tutti.
    Il capitolo che mi è piaciuto di più è il VI, che parla del metodo scientifico, raccontando i perenni battibecchi tra Bart e Lisa. Come dice Lisa a Bart: “Prova e lo vedrai”.
    Ci sono dei punti difficili, ma tenete duro, perché è ricco di storie divertenti e coinvolgenti per gli appassionati dei Simpson.
    Leonardo Monello I C


    1. Sì, non si tratta di un libro per bambini, così come (del resto) I Simpson non sono un cartone animato per bambini (pur piacendo anche a loro!).
      Sono contenta che tu sia riuscito a non mollare e anche che tu abbia avuto buona compagnia nel leggerlo! Bravo!


  2. L’ultimo libro di matematica che ho letto s’intitola “La scienza dei Simpson”, pubblicato nel 2007 e scritto da Marco Malaspina, un giornalista scientifico bolognese.
    Il testo parla della scienza che c’è in molti episodi dell’amata serie dei Simpson. Inoltre leggendo le pagine ho capito che molti scrittori della serie animata hanno una formazione scientifica, ragion per cui parecchi episodi riguardano argomenti scientifici; missioni spaziali, nucleari, cibi OGM etc e persino c’e il dibattito tra evoluzionisti e creazionisti.
    Di questo libro mi è piaciuto particolarmente il capitolo intitolato “Il cielo sopra Springfield” che tratta dell’astronomia mentre ho trovato più noioso il capitolo “Quando c’è salute” che appunto parla di medicina.
    Questo libro lo consiglierei a tutti i fans, come me, della serie televisiva “The Simpson”.



  3. Ho deciso di leggere questo libro,soprattutto perchè mi piacciono molto i Simpson.
    Devo essere sincera il libro non mi è piaciuto abbastanza lo ritenuto difficile e in certi punti impegnativo. Credevo spiegasse di più la storia dei Simpson ma mi sono probabilmente sbagliata,aveva un lato scientifico davvero difficile.
    Il libro è diviso in sette capitoli che spiegano come in un cartone animato possono esserci lati che riguardano la scienza,l’energia,l’ecologia,religione….
    Tra i tanti capitoli.. mi ha colpito un episodio che riguardava Homer; riesce a trasformare il placton in una scimmia e addirittura in una persona umana.
    Oppure mi ha colpito uno degli esperimenti di Lisa,mentre aspetta la fine degli scioperi delle insegnanti; costruisce una rudimetale macchina a moto perpetuo.
    L’autore di questo libro è Marco Malaspina,un giornalista scientifico.
    Consiglieri questo libro a coloro che inazitutto sono degli amanti numero uno dei Simpson, ma anche a coloro a cui piace leggere libri davvero impegnativi con uno stile diverso dal solito.
    ,classe 3C Giorgia A. 2012/2013


    1. Bella recensione. Sì, effettivamente il fatto che abbia a che fare coi Simpson lo rende accattivante e a molti fa pensare sia un libro “leggero”: attenzione, Giorgia ha ragione nel dire che non è così!


  4. questo libro è molto particolare perchè mette a confronto il cartone con la scienza.
    All’inizio ti spiega la vita quotidiana(famiglia,amici…).
    Dopo aver letto 15/20 pagine una domanda continua a saltarti in mente:cosa c’entrano i Simpson con la scienza??. In realtà c’entrano perchè gli autori hanno inserito dentro a questo libro paragoni tra la vita quotidiana alla scienza; riferiti ai traguardi della ricerca all’attualità tecno-scientifica: emergenza rifiuti,psicofarmaci per i bambini ed emissioni spaziali.
    Questo libro non mi è piaciuto molto perchè era molto noioso c’erano molti nomi di scienziati ed era molto lungo ripeteva molto spesso c’erte cose puntualizzando cose già chiare.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.