Come registrarsi e lasciare commenti

Per prima cosa devi aprire un browser (un programma che ci permette di navigare in Internet, ad esempio: Mozilla Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Safari…).
Nella barra degli indirizzi digita http://www.sofiasabatti.it/wordpress e premi il tasto Invio.
(In realtà, se stai leggendo questa pagina sul blog, fin qui sono cose che hai già fatto).

Registrarsi

Per lasciare un commento (cosa che dovrai fare quando ti chiederò di recensire un libro che hai letto, ma che potrai fare anche semplicemente per farmi qualche domanda da casa o per dire la tua su certi argomenti) devi prima essere registrato a questo blog.

Essere registrato al blog significa essere in qualche modo riconoscibile al sistema che gestise il blog (e di conseguenza a me che lo amministro e agli altri utenti) attraverso un indirizzo di posta elettronica e una password. L’indirizzo di posta elettronica da usare è, preferibilmente, quello che i tuoi genitori mi hanno comunicato all’inizio dell’anno. Puoi anche usarne un altro, basta che sia un indirizzo reale che puoi facilmente consultare.

La prima da cosa da fare è scorrere il blog verso il basso. Nella parte più bassa della pagina (di qualsiasi pagina), detta footer, trovi alcuni widget, cioè alcuni riquadri con funzioni particolari. Uno di questi, intitolato Meta, è quello che ti permette di registrarti al blog e, successivamente, di accedervi con la tua utenza.

Nel widget Meta, fai click su Registrati.

Ti si aprirà così la pagina di registrazione. Devi riempire due campi:

  • nel campo Nome utente devi inserire il nome con cui verrai citato nel blog; puoi sceglierlo come preferisci; può essere il tuo nome, il tuo cognome ma anche un soprannome (nel gergo della rete si parla di nickname);
  • nel campo E-mail devi scrivere l’indirizzo di posta elettronica che i tuoi genitori mi hanno comunicato all’inizio dell’anno, al quale riceverai successivamente la password che ti verrà assegnata dal sistema ed eventuali altre comunicazioni; puoi inserire anche un indirizzo diverso da quello che mi è stato comunicato, ma deve essere un indirizzo valido che puoi consiltare facilmente.

Scegli un nome e scrivi il tuo indirizzo E-mail

Riempiti i due campi, devi fare click sul tasto Registrati. Dovrebbe comparirti questo messaggio:

Registrazione completata. Controlla la tua email.

Dovrai quindi accedere alla tua casella di posta elettronica per controllare il mesaggio che ti è stato inviato dal sistema. Dovrebbe arrivarti un messaggio simile a questo:

Messaggio contenente il link da seguire per impostare la propria password.

Ovviamente, ciascuno otterrà un link diverso. Fai click sul primo link, quello compreso tra questi simboli: <>.

Ti viene assegnata una password in automatico.

Ti viene assegnata una password automatica dal sistema. Questa password è molto sicura, ma può anche essere molto difficile da ricordare. Se scegli di mantenere questa password, scrivitela in un posto che non ti dimenticherai e poi fai click su Cambia Password.

Puoi anche sceglierti una password più facile da ricordare, digitandone una tu nel campo Nuova password. Quando l’hai scritta (e te la sei copiata da qualche parte) fai click su Cambia Password.

Puoi scegliere di cambiare la password. Scrivila e fai click sul pulsante Cambia Password.

A questo punto puoi accedere al blog come utente registrato facendo click su Accedi. Dalla prossima volta, farai direttamente l’accesso dal widget Meta che si trova nel footer.

registrati07

Lasciare un commento

Per lasciare un commento (cosa che dovrai fare quando ti chiederò di recensire un libro che hai letto, ma che potrai fare anche semplicemente per farmi qualche domanda da casa o per dire la tua su certi argomenti) devi prima essere registrato a questo blog. Essere registrato al blog significa essere in qualche modo riconoscibile al sistema che gestise il blog (e di conseguenza a me che lo amministro e agli altri utenti) attraverso un indirizzo di posta elettronica e una password. L’indirizzo di posta elettronica da usare è, preferibilmente, quello che i tuoi genitori mi hanno comunicato all’inizio dell’anno. Puoi anche usarne un altro, basta che sia un indirizzo reale che puoi facilmente consultare. Per registrarti al blog, se non l’hai ancora fatto, usa la procedura descritta nel paragrafo precedente.

Per lasciare un commento (una recensione, un compito, una richiesta…), devi aver effettuato l’accesso al blog.

La prima da cosa da fare è scorrere il blog verso il basso. Nella parte più bassa della pagina (di qualsiasi pagina), detta footer, trovi alcuni widget, cioè alcuni riquadri con funzioni particolari. Uno di questi, intitolato Meta, è quello che ti permette di accedere al blog facendo click su Accedi.

Nel widget Meta, fai click su Accedi.

Ti si aprirà così la pagina di accesso al blog. Dovrai compilare due campi:

  • nel campo Nome utente dovrai inserire quello che hai scelto al momento della registrazione;
  • nel campo Password dovrai inserire quella che ti è stata assegnata dal sistema o (se l’hai modificata) quella da te scelta.

Spuntando il riquadro accanto a Ricordami, al prossimo accesso il tuo browser dovrebbe ricordarsi le tue credenziali di accesso ed evitarti di digitarle nuovamente. Presta attenzione a NON spuntare questa casella se stai utilizzando un dispositivo pubblico (un computer a scuola o in biblioteca…) o comunque non tuo personale (il tablet di uno zio o di un compagno…).

Se per caso non ricordi più la password che ti è stata data o quella che hai scelto, fai click su Hai dimenticato la password? e segui le istruzioni che ti vengono date.

Inserite le tue credenziali, fai click su Login.

Inserisci il nome utente che hai scelto e la password.

Quando entri nel blog attraverso le tue credenziali, ti si apre la pagina, chiamata Profilo, in una zona del blog nascosta a chi non è registrato, chiamata Bacheca. In questa pagina puoi (solo se vuoi) inserire alcune informazioni su di te e puoi, se ne hai bisogno, cambiarti la password. Se vuoi, puoi anche caricare dal tuo computer una immagine che sarà, su questo blog, il tuo avatar e che comparirà a fianco di ciascuno dei tuoi commenti. Ricordati, se inserisci qualche informazione o se cambi la password, di fare click a fondo pagina sul tasto Aggiorna profilo, altrimenti le modifiche effettuate non saranno salvate.

Per visualizzare il blog e tutti i suoi articoli, posiziona il cursore del mouse sull’angolo in alto a sinistra, sopra la scritta Matematomi; si aprirà un menù a tendina: fai click su Visualizza sito.

accedi03

A questo punto sei nella Homepage del blog. Vai sull’articolo che vuoi commentare (se devi inserire una recensione, devi andare sull’articolo dedicato al libro che vuoi recensire). Per orientarti nel blog puoi usare lo strumento Cerca nel blog in alto a sinistra o l’indice per Categorie (bella barra sinistra), ripreso anche nella parte centrale della Homepage.

Quando sei nell’articolo che vuoi commentare, scorri la pagina fino in fondo (sotto gli eventuali commenti già lasciati in precedenza).

Nel campo Commento (il rettangolo grande) scrivi ciò che vuoi: la tua recensione, una domanda, una risposta… Rileggi ciò che hai scritto e porta le eventuali correzioni (ortografiche, lessicali, sintattiche…). Quando sei sicuro di voler pubblicare ciò che hai scritto, fai click su Invia commento.

Scrivi ciò che vuoi nel rettangolo grande e poi fai click su Invia commento.

Il tuo commento sarà visibile anche a tutti solamente dopo che l’amministratore del sito (che sarebbe la professoressa Sabatti, cioè io) l’avrà approvato. Non saranno approvati commenti ritenuti offensivi, volgari, fuori luogo (non tanto per l’argomento, quanto per il tono). Non saranno approvati commenti ritenuti spam.

8 thoughts on “Come registrarsi e lasciare commenti

  1. Volevo anche dirle che ho iniziato a leggere uno dei libri da lei consigliati,FLATLANDIA,..é particolare,ci sono dei punti un po’ complessi,altri che mi fanno riflettere molto…comunque mi incuriosisce e questa credo che sia la cosa più importante per proseguire la lettura.Buonasera Riccardo F. 1 C



  2. GENT.professoressa,volevo avvisarla dl fatto che da martedì pomeriggio ho la febbre e che domani non riuscirò ad essere presente e quindi a fare la verifica di scienze.Spero di tornare venerdì,buonasera







Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.