38 thoughts on “Proiezioni ortogonali su una retta

  1. buona sera prof. le volevo dire che sono riuscita a scaricarmi geogebra .. quindi domani non serve che le porto la chiavetta .. buona serata !!! [: D ] [:mrgreen:]



  2. scusi prof. ma ho appena sentito una mia compagna che mi ha riferito che oggi mehmet ha ritirato le prove di verifica di geometria .. a me però non l’ha chiesta e io di questo non sapevo nulla!!! Quindi io oggi non l’ho consegnata !!! Spero che non sia un problema!! gliela consegnerò domani….
    🙁










        1. 1) Tutto bene, grazie!
          2) Sono contenta che riuscirai a partecipare ai Kangourou!
          3) Forza con Geogebra!
          4) L’appetito è una delle poche cose che non mi manca mai!





    1. E mettiti a letto se stai male e hai la febbre! La geometria ha molte potenzialità, ma non è un antipiretico! Scherzi a parte, prova a vedere dove la retta incrocia la griglia, anche se i punti non sono stati evidenziati ciccioni come al solito…



  3. Ora che ho fatto l’ esercizio ho capito meglio perchè ho notato che il segmento e’ attaccato ma anche inclinato e quindi viene fuori di due
    🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉



    1. Ciao Davide! Prova a rivedere i casi di pagina 7: anche lì ce ne sono alcuni “attaccati” alla retta, ma la proiezione esiste lo stesso. E’ un po’ come quando tu sei in piedi a mezzogiorno e hai il sole allo zenith: la tua ombra c’è, anche se sta sotto i tuoi piedi!


  4. prof sono ancora io,comunque dopo aver letto un po’ di volte la spiegazione che mi ha scritto :\ sono riuscita a fare i due esercizi senza problemi!!
    MOLTE GRAZIE(di nuovo) 🙂 😉






    1. Allora… Innanzitutto, come sempre, prima di fare gli esercizi bisogna aver ripassato la lezione. Puoi farlo confrontando i tuoi appunti con le immagini qui sul blog e soprattutto cercando di ripercorrere passo passo le cose che abbiamo fatto (quindi non solo rileggendo le parole scritte, ma riguardando con attenzione i disegni – esercizi e provando a rifarli). Poi, in particolare, per eseguire gli esercizi di compito dovrai:
      – capire qual è il coefficiente angolare della retta (prima la retta r, blu, poi la retta s, rossa);
      – ricavare il coefficiente angolare delle rette ad essa perpendicolari;
      – tracciare le rette perpendicolari alla retta data passanti per gli estremi dei segmenti dati;
      – considerare i punti dove queste perpendicolari incontrano la retta data in partenza;
      – evidenziare il segmento che congiunge tali punti, che (finalmente) è la proiezione del segmento sulla retta.
      Si è capito qualcosa in più? Speriamo!


  5. Buongiorno prof le volevo chiedere se: quando c’è una retta obliqua e dobbiamo fare la proiezione ortogonale di alcune rette (es 1) dobbiamo pensare che il “sole” sia perpendicolare alla retta o dritto in verticale cm le righe dei quadretti???? 🙂 grazie
    Matilde 1*c




        1. Sei bravissima! Comunque, l’idea è che le proiezioni devono essere ortogonali alla retta; quindi se la retta è orizzontale, “i raggi del sole” li dobbiamo immaginare verticali, ma se la retta è obliqua, “i raggi del sole” saranno obliqui anche loro, in particolare perpendicolari alla retta.




    1. Scusi, come al solito sono stato troppo precipitoso 😉 🙁
      bastava guardare meglio e così ho capito che era esattamente una retta che taglia esattamente a metà un quadrato (45°)
      buona serata
      Massimiliano







Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.