Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri

Claudia Bianchi, Annalisa Bugini, Lorenzo Monaco e Matteo Pompili
Federico Mariani
Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri
Editoriale Scienza, 2013
ISBN 9788873076377
pagg. 144 – euro 14,90

Copertina di "Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri"

Ventuno esperimenti scientifici ambientati in un mondo mostruoso

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:

22 thoughts on “Esperimenti con zombi, vampiri e altri mostri

  1. Questo libro a me e piaciuto perché parlava di esperimenti non tanto difficili, li libro e molto corto a me uno degli esperimenti piaciuti è per esempio quello delle frasi lunari usando i biscotti.
    Io questo libro lo consiglierei a tutti perché a chi non piace tanto leggere questo libro e bello e corto a me è piaciuto molto.



  2. Il libro che ho letto parla di tanti mostri quante sono le lettere dell’ alfabeto. Infatti ognuna di esse e’ l’ iniziale del nome di una creatura fantastica che ci suggerisce un divertente esperimento.
    Si inizia con Arpia, un mostruoso spirito del vento con il viso di donna e il corpo d’ uccello che come un rapace afferra i marinai con i suoi artigli durante le bufere e le trombe marine. L’ esperimento ci insegna come fare un tornado in casa: e’ sufficente riempire una bottiglia d’ acqua e unendola per il tappo ad un’ altra si puo’ creare un vortice.
    Poi il secondo animale fantastico in ordine alfabetico e’ Banshee che come look ha i capelli lunghi e spettinati. Banshee la puoi sentire, ma non vedere e se per caso la dovessi sentire vuol dire che e’ un brutto segno ! Il suo verso ricorda quello del pianto disperato di un bebe’. L’esperimento parla di come fare un suono improvviso: con una tavola di legno collegata ad uno spago facendola roteare velocemente.
    Un po’ piu’ avanti, piu’ o meno a meta’ del libro, c’e’ un mostro famosissimo: Nessie.Il dilemma e’ che nessuno sa com’e’ fatto. Nessuno l’ha mai visto e se volete fare un giro attorno al lago Ness o Loch Ness in Scozia in cerca di lui, c’e’ da pardere gli occhi ! Nessie e’ li’, ma non si fa assolutamente vedere ! L’esperimento consiste nel costruire un puzzle di Nessie di tutte le sue parti del corpo cercando di capire quale potrebbe essere il suo aspetto, come un vero paleontologo.
    L’animale fantastico con la lettera Z, quindi l’ultimo, non puo’ che essere lo Zombi: un morto vivente ! Se ti morde diventi uno Zombi anche tu ! Questi morti viventi sono molto, ma moooolto contagiosi…..L’esperimento consiste nel fare una citta’ Zombi utilizzando dei rigatoni con una biglia sopra di essi. Piu’ i rigatoni sono vicini, piu’ ne fanno cadere altri se colpiti, come un contagio tra persone.
    Fra tutti quelli descritti nel libro il mio mostro preferito e’ Idra perche’ e’ molto affascinante ! Se tu le tagli una delle teste, ne ricresce una di nuova, come la coda delle lucertole; magari fossimo anche noi cosi’ ! Eviteremmo di andare dal dottore ! L’esperimento imita la formazione delle crosticine dopo che ti sei tagliato accidentalmente con qualcosa.
    Peccato pero’ che tra i tanti suggeriti (qualcuno l’ho anche fatto) non ci fosse il mio esperimento preferito: prendi una bacinella d’acqua, procurati del borotalco e cospargilo sopra l’acqua. Ora insaponati un dito con del detersivo per piatti. Quando infilerai il dito nell’acqua e borotalco, questo si allarghera’ immediatamente formando dei cerchi concentrici ! Se dovessi dare al sapone il nome di un mostro, lo chiamerei Mostro Lindo :-))
    Consiglio questo libro divertente a tutti gli appassionati della scienza, fantascienza e delle leggi della natura. Se poi come me, vi piacciono moltissimo gli esperimenti basati sulla straordinaria magia della chimica, troverete pane per i vostri denti !

    Ambra



  3. il libro che ho letto non mi è piaciuto molto perché è per bambini molto più infantili di me e i materiale per gli esperimenti non sono facili da trovare in casa.
    il libro parla di tutti i mosti dalla A alla Z.Gli descrive e racconta una storia su di loro.Puoi fare degli esperimenti; alla fine di questi esperimenti c’è la spiegazione del fenomeno.
    Io ho provato a fare vari esperimenti ma certi gli ho dovuti lasciar perdere perché non avevo i materiali per farli.



  4. Secondo me è un libro molto bello,perché attraverso le specie di mostri spiega in modo non troppo lungo le varie cose sulla scienza.E per farle capire,correlati alla spiegazione del capitolo ci sono degli esperimenti,però alcune volte bisogna procurarsi alcuni materiali non molto comuni nelle case.Alla fine di ogni capitolo ci sono dei test o delle spiegazioni più simpatiche (ad esempio uno di questi parla di alcune anguille elettriche che hanno alimentato le luci di un albero di Natale con scariche elettriche).
    Consiglierei il libro a coloro ai quali piace la scienza e fare esperimenti.
    Mi è piaciuto molto l’esperimento dove bisognava prendere 2 libri,infilare le pagine di un libro dentro l’altro e poi tirarli perché i libri non volevano più staccarsi.



  5. Ciao a tutti.
    Queto libro parla degli esperimenti sui mostri, ad ogni pagina c’è un esperimento su un mostro dalla A alla Z.
    Questo libro mi è piaciuto molto sopratutto quello delle fasi lunari usando i biscotti.
    Io consiglierei queto libro a chi piace fare gli esperimenti e a chi piacciono i mostri di qualsiasi genere.
    Sara



  6. Ciao a tutti il libro che ho letto mi è piaciuto , è facile da leggere e ha tanti “punti di riferimento ” dove fermarsi (capitoli). L’ unica cosa che non mi è piaciuta è la scelta dei materiali per fare gli esperimenti , non è molto comune averli tutti.
    Questo libro è strutturato in molti capitoli da pochissime pagine . Lo consiglierei a chi piace la scienza, a chi piace fare lo scienziato pazzo. Se volete scegliere questo libro , è meglio che prima siate attrezzati con molti materiali, come lo stura lavandini… e altre cose che , se leggete il libro, vedrete. Ciao a tutti, e buon week-end.
    Luca



  7. Buonasera professoressa , il libro che ho letto mi è piaciuto molto perché oltre a spiegare i mostri, spiega fenomeni ed esperimenti da fare alla fine di ogni mostro. Il mostro che mi è piaciuto di più di tutti è stato l’ uomo nero perché spiegando d che il bianco e il nero sono formati da tutti i colori , ho capito che sono due colori neutri. Consiglio a tutti questo libro perché è divertente , facile da leggere e soprattutto simpatico perché ad ogni mostro viene associato un fenomeno da conoscere.





  8. Scusi professoressa se non le ho risposto, la motivazione è che sono andato in vacanza, e sono tornato ieri. Ho finito di leggere il libro e ho fatto alcuni esperimenti, ma molto pochi, perchè , in camper , non avevo tutti gli strumenti necessari. Grazie per la disponibilità al prestito dei libri.
    Saluti, Luca.






    1. Mi dispiace, spero che col prossimo tu sia più fortunato. Ricordatevi, se ci tenete in modo particolare a leggere un libro che in libreria fatica ad arrivare, che ci sono anche le biblioteche e che anche io posso prestarvi qualche libro!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.