Il mondo segreto delle piante

Jeanne Failevic, Véronique Pellissier
(Cécile Gambini)
Il mondo segreto delle piante
Editoriale Scienza, 2014
ISBN: 9788873076803
pagg. 94 – euro 18,90

Copertina di "Il mondo segreto delle piante"

La prima cosa che colpisce di questo libro sono le magnifiche illustrazioni. Ma una lettura attenta consentirà anche di imparare tanto sul mondo, così vicino al nostro eppur così sconosciuto, dei vegetali.

Puoi trovare notizie su questo libro:

🙂 Attualmente disponibile in libreria.

17 thoughts on “Il mondo segreto delle piante

  1. Ciao a tutti.
    Quando ho preso tra le mani il libro “Il mondo segreto delle piante” ne sono rimasta immediatamente incuriosita. Tra le cose che più mi hanno colpita ci sono i bellissimi disegni in esso raffigurati. Noi siamo abbituati a vedere le piante come un abbellimento, come fonte di ossigeno per l’uomo. In realtà ho scoperto che sono molto più importanti di quello che pensiamo: infatti hanno un modo proprio di esprimersi, riprodursi e di difendersi. Direi che “lavorano” di intelligenza e strategia perché alcune piante scelgono addirittura un animale specifico per trasportare il proprio polline. Altre piante, invece, attirano a sè gli insetti emanando odori specifici: in questo modo il polline viene trasportato di fiore in fiore.
    Anche se puó apparire strano, attraverso le loro radici sono in grado di comunicare tra loro. Inoltre, in situazione di scarsità d’ acqua e di sali minerali, possono idratarsi l’un l’ altra. Sembra proprio che hanno un’ anima.
    In definitiva, mi è piaciuto un sacco, lo ritengo un libro molto interessante e le consiglio a chi ama la natura e in particolare il mondo delle piante.



  2. Cavaciocchi Mirko
    27 Dicembre 2018 at 10:13
    Questo libro mi é piaciuto particolarmente perché è molto ricco di informazioni sulle piante,per esempio se le piante mangiano.
    Questo libro tra cui uno dei miei preferiti,e lo consiglio,è anche adatto a bambini di giovane età,a ragazzi e a adulti, ma essendo molto ricco,trasmette molte informazioni.
    Il mio capitolo preferito è quello in cui ti fa la domanda se le piante si spostano,ed essendo vero che le piante si spostano,io non ci credetti poi andando avanti con la lettura,capì che le piante si spostano sempre verso la luce,per fare la fotosintesi clorofilliana.
    Questo libro per farti capire,non solo leggendo ma anche con delle illustrazioni, ti fa vedere come un esempio per capire meglio.
    Ciao
    -By Mirko


    1. Grazie, Mirko! Mi sa che dobbiamo lavorare un po’ sulla “forma” della tua recensione, ma c’è da dire che dal “contenuto” traspare tutto il tuo entusiasmo: bene!


  3. Buon giorno a tutti.
    Ho letto questo libro e mi è piaciuto molto. Lo consiglio a chi piace la natura. Questo libro pone delle domande ad esempio: “Come nascono le piante?”.Non è molto lungho quindi anche se non siete grandi lettori credo che vi piacerà molto. In oltre ha molte immagini interesanti e ben disegnate.



  4. Questo libro si basa su delle domande, come: “Le piante sono maschi o femmine?”…” Come nascono le piante?”…
    Mi ha colpito molto il fatto che le piante sono molto simili a noi, se non praticamente uguali, al di là dell’aspetto….
    Come riescono a comunicare tra loro aiutandosi a vicenda in un momento di esigenza, come si muovono verso la luce.
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo per come è strutturato, soprattutto per la sua semplicità resa possibile dalle moltissime illustrazioni.
    Secondo me, il testo non è adatto solo agli “amanti della natura” ma accessibile a
    tutti perchè puo risultare divertente ad un bambino grazie alle illustrazioni, interessante ad un adulto grazie alle
    informazioni precise date in modo simpatico.
    Inoltre, lo consiglio a chi crede che una pianta non sia solo un ornamento verde, immobile e silenzioso, ma anche a chi è convinto di trovare nel mondo vegetale esseri viventi!


    1. Grazie, Andrea!
      Già… dovremmo tutti prendere maggior coscienza di quante cose abbiano in comune con noi tutti gli esseri viventi. Spesso ci sentiamo superiori per motivi del tutto inconsistenti. Grazie di avercelo ricordato.


  5. Questo libro, tra cui molto bello, racconta o meglio spiega come nascono e muoiono le piante e se parlano. Parla anche di come si nutrono che è una cosa molto interessante. A me è piaciuto molto perché ho scoperto come “funzionano” le piante!.
    Lo consiglierei a chi piace la natura e il mondo che lo circonda e a chi piace molto il viaggio… per essere cosi più informati sulle piante che si vedono intorno a te!.
    -Kevin



  6. Questo libro parla del mondo segreto delle piante: come nascono, se psarlano, se muoiono se si nutrono e molte altre. Mi è piaciuto molto perchè molte cose di cui parlava non le sapevo, ad esempio che il pippistrello impollina.
    lo consiglierei a chi piace la natura e a tutte le persone che vogliono sapene di più.
    Ricky.


  7. Ciao a tutti, sono Alessio Stevanato.
    Il libro racconta il mondo delle piante: come nascono, come si nutrono, come si esprimono, come si spostano e come muoiono. Il libro ci fa capire come le piante possono essere considerate come degli esseri viventi, ossia piante intelligenti.
    Il libro mi è piaciuto molto perché ti fa conoscere dei particolari sulle piante che non si sanno, E’ un libro istruttivo e lo consiglio a tutti gli appassionati di natura e a tutti i ragazzi curiosi di sapere qualcosa in più sulle piante.



  8. In questo secondo quadrimestre ho letto “Il mondo segreto delle piante” scritto da Jeanne Failevic e Veronique Pellissier.
    È un libro dedicato interamente al mondo vegetale, in cui vengono spiegati i vari passaggi della vita di una pianta, un albero o un fiore; spiega anche come vivono, come si muovono, come si nutrono e come si riproduco tra di loro.
    Un’altra cosa che ho trovato molto interessante di questo libro sono state le illustrazioni, con didascalie e molto belle.
    Consiglio questo libro alle persone a cui piacciono le piante e in generale il mondo vegetale, anche perché è molto corto ma spiegato molto bene!



  9. Ciao a tutti sono Chiara.
    Il libro che ho letto non ha una trama, ma descrive di capitolo in capitolo come sono le piante, come si riproducono, come si nutrono, ad esempio alcune sono parassite, cioè portano via il nutrimento ad altre piante alle quali si aggrappano perché loro non sono più in grado di produrre la loro linfa da sole.
    Sono rimasta sorpresa quando ho letto come si spostano, perché io ho sempre pensato alle piante come un gradevole oggetto decorativo mentre invece si muovono con la crescita verso la luce, sotto terra con le radici per cercare nutrimento oppure si aggrappano se hanno un fusto sottile.
    Sono rimasta molto sorpresa dalle comunicazioni tra piante, le quali si “parlano” attraverso le radici e producono sostanze tossiche nel suolo per impedire che altre piante usino lo stesso ramo.
    Le piante come tutti gli esseri viventi muoiono, alcune vivono un anno, altre due, quelle che vivono di più sono chiamate perenni.
    troviamo molti disegni che ci spiegano i vari argomenti e foto di alberi originali e strani.
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché a me piace molto la natura, è scritto in modo semplice e ti fa vedere la natura sotto un’ altro punto di vista.
    Lo consiglio a persone che amano la natura.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.