Il libro delle Terre immaginate

Guillaume Duprat
Il libro delle terre immaginate
L’ippocampo edizioni, 2009
ISBN 978-88-95363-31-8
pagg. 64 – euro 15,90

Copertina de "Il libro delle terre immaginate"

Un libro illustrato e accattivante (purtroppo andato esaurito) sulla storia delle scienze della Terra.

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:

  • Google Libri, dove puoi anche guardare alcune pagine del libro;
  • il sito di Centostorie, un microblog sui libri per bambini.

38 thoughts on “Il libro delle Terre immaginate

  1. Ciao a tutti,io in queste vacanze estive ho deciso di leggere questo libro che si tratta di come gli uomini del passato immaginavano la terra tipo dicevano: che la terra era piatta oppure che era sostenuta da degli elefanti o da dei serpenti giganti e cose del genere.
    Questo libro mi ha affascinata molto per il suo argomentoeche è carino e divertente e lo consiglio ai/alle ragazze/i che nn hanno la passione di leggere ma pero’ li piace aggiornarsi su quello che pensavano gli uomini di una volta.



  2. Questo libro narra di come gli uomini immaginavano la terra nell’antichità, se era piatta, rettangolare, a forma di pera, cava, se era sostenuta da animali…
    Questo libro mi è piaciuto molto perché era corto ed era molto interessante di come pensavano gli uomini a quel tempo, lo consiglierei a coloro che piacciono i libri corti e a chi piace molto la storia.



  3. Ciao,
    Quest’anno ho letto dalla prof. Sabatti un libro delle Terre che aveva scritto GUILLAUME DUPRAT. Il libro parla degli uomini dell’antichitta. Gli uomini dell’antichitta pensavano la Terra fosse a forme diverse . Gli uomini che man mano scoprivano delle diverse forme la Terra iniziava a essere sferica.
    Ha molte cose da vedere questo libro .

    Se anche io non mi piace leggere queste storie dell’antichitta voglio che leggesse le altre ragazze/i



  4. Ciao a tutti, questo libro tratta di un argomento molto interessante e curioso: cioè di come gli uomini una volta,senza le tecnologie moderne, si immaginavano la terra. Alcuni pensavano che galleggiasse sull’ acqua, altri immaginavano che fosse sostenuta da enormi elefanti o da serpenti: insomma se ne inventavano di tutti i colori !
    Questo libro non è molto difficile da leggere, io lo ho trovato molto interessante e divertente e lo consiglierei a coloro ai quali non piace leggere molto e anche alle persone che amano il passato.



  5. “Ciao a tutti”.Questo libro parla di come si immaginavano la terragli uomini del passato.Insomma: piatta,una pera o cava?Questo libro vi porterà in tante avventure tra il tempo e le cuture.Lo consiglio a colora a cui piace fare nuove scoperte senza leggere troppo.Io lo ho trovato molo interessante.



  6. Questo libro non é né bello né brutto perché non mi ha coinvolto molto. Ho trovato molto interessante il tema cioè come gli antichi immaginavano il mondo però non ho gradito la struttura del testo. Mi ha sorpreso il fatto che c’erano più tipologie di mondo: circolare, sostenuto da travi, elefanti o addirittura serpenti enormi. La riflessione che mi è sorta leggendo il libro riguarda gli sviluppi che la tecnologia, le invenzioni e scoperte nel mondo ci hanno potuto dare. Fatto un paragone tra la mia civiltà e quelle antiche mi rendo conto dell’importanza che la scienza ha avuto per l’uomo. Io lo consigli a ragazzi che leggono poco e a cui piacciono le immagini e gli schemi. Invece non lo consiglio a gente a cui piace leggere un testo più scorrevole come un romanzo.



  7. Ciao a tutti,
    il libro parla di terre immaginate dai uomini di tanto tempo fa. Un libro molto interessante perché si impara in brevi parti di culture diverse che però hanno sempre qualcosa in comune. A me il libro non è piaciuto molto perché pensavo che fosse un racconto intero. Lo consiglio a chi piace la storia e la geografia ma anche a chi vuole sapere e informarsi di culture “strane” .



  8. Questo libro racconta di come si immaginavano la terra le persone prima di scoprire che fosse un geoide. E’ un bellissimo viaggio verso la conoscenza di culture e di credenze del passato. Ho visto immagini stranissime della terra: fatta a triangolo, fatta a lenticchia, fatta a pera! Con un grande oceano al centro, oppure sorretta da dei tori blu.
    Questo libro mi è piaciuto perché è un libro fantasioso e pieno di immagini, facile da capire anche per i ragazzi più piccoli.



  9. Questo libro parla delle varie teorie che avevano i popoli antichi sulla Terra prima che venisse scoperto il suo vero aspetto.
    Si passa da una terra sferica,ad una piatta, e addirittura cava e si immaginava anche che alcune di esse fossero sostenute da animali mitologici.
    Mi è piaciuto molto leggere questo libro perché è ricco di fantasia,lo consiglio a persone curiose e a cui piace sognare

    Buona lettura!!!



  10. Buongiorno Prof,
    questo libro parla di come gli uomini antichi immaginavano la terra.
    E’ simpatico conoscere come questi popoli simboleggiavano la terra con disegni e fantasie più diversificate, forme geometriche e persino animali.
    Per noi alunni che sappiamo che la terra è rotonda e gira intorno al sole, questo libro ci sembra strano, ma per gli antichi che non conoscevano nulla di essa hanno offerto varie ipotesi che nei secoli hanno portato un ottimo contributo alla realtà dei fatti. A me questo libro è piaciuto abbastanza ma sinceramente non lo consiglierei.
    Alessio Stevanato.



  11. In questo libro vengono mostrate varie visioni della forma della Terra in popoli e culture diverse in differenti periodi storici.
    Si scoprono cosi’ terre immaginate:tonde,piatte,poligonali,sferiche che sono sospese o appoggiate su colonne o animali mitologici.
    Bello,fantastico interessante e istruttivo adatto a tutti coloro che amano sognare come me.
    Questo libro lo consiglio a tutti i bambini,ragazzi e perche’ no,anche agli adulti



  12. Buongiorno professoressa Sabatti
    il libro che ho letto è il libro delle terre immaginate, questo libro mi è piaciuto soprattutto perché ci sono diversi modi sul come immaginare la terra dai più buffi ai più normali. Il capitolo che mi è piaciuto di più è il primo perchè ci sono le terre che secondo me sono le più simpatiche e divertenti ad esempio quelle sostenuta dal bufalo che si trova sopra ad una tartaruga che questa è sopra ad un serpente. Io questo libro lo consiglierei a tutti quelli che hanno poca immaginazione perché questo libro è oltre tutte le immaginazioni possibili.
    Ora a voi la lettura….so che vi piacerà!!!



  13. l’argomento di questo libro viene espresso completamente da suo titolo.
    Infatti parla di come gli uomini si immaginavano la terra ai tempi .
    Ora tutti sanno che il pianeta è rotondo ma essi (gli uomini) ideavano opzioni completamente impossibili e vagavano nell’immaginazione , variando da una terra rettangolare ad una piatta o da una forma di pera ad una forma cava…..
    Cio che mi ha colpito di questo libro è stato proprio il poter fare un salto nel passato e due nella fantasia
    lo consiglierei di più a chi ama vagare tra l’esplorazione di un mondo passato ad una immaginazione che talvolta può risultare buffa

    BUON DIVERTIMENTO!!!!!



  14. E’ un libro molto semplice, ma che in ogni caso è istruttivo.
    Parla delle varie idee che si erano fatti svariati popoli sulla terra e sulla sua forma, prima che fosse realente scoperta.
    Idee sconvolgenti e divertenti, buffe e realistiche… si va da una forma completamente rotonda a una Terra perfettamente piatta e sostenuta da: tori, elefanti, tartarughe, serpenti, giganteschi tronchi,acqua o aria…
    il capitolo più bello è stato il primo che parlava delle terre isole e sui vari motivi riportati ai terremoti.
    la consiglio a Coloro che hanno voglia di ridere un po’ e di farsi un’idea su come si immaginavano la terra prima della reale scoperta.
    A questo punto, BUONA LETTURA!!!



  15. Il libro delle terre immaginate e stato un libro chiaro e molto semplice. Il libro mette a confronto un gran numero di diverse ipotesi sulla forma del nostro pianeta terra,formulate nei secoli dai vari popoli e dalle diverse religioni.Mi è piaciuto molto il quarto capitolo ,dedicato alle soluzzioni sferoidali, dove non mancano le ipotesi più strane come la forma a pera di Cristoforo Colombo, e la terra cava di John Cleves Symmes.
    Lo consiglio a ragazzi o adulti curiosi ,che piace leggiere o anche no.



  16. Il libro che ho letto è il “Libro delle terre immaginarie”, tratta di tutte le terre che i popoli e le etnie si sono immaginati nel corso della storia prima di scoprire che la terra è un geoide, che ruota attorno al sole e a se stessa.
    Le terre immaginate (soprattutto al’ inizio) sono molto strane perché rettangolari o piatte.
    Il libro non è che mi sia piaciuto tantissimo però era molto divertente vedere come le diverse etnie immaginavano la terra.
    Una cosa molto bella di questo libro sono le immagini, perché ben fatte (anche se disegni), che aiutano molto a capire la forma e i piccoli dettagli.
    L’ etnia che mi ha incuriosito di più è quella dei Minangkabaus che pensavano la terra sostenuta dalle corna di un bufalo gigante a sua volta sostenuto da un grande uovo (che simboleggia l’origine del mondo) quest’ultimo sopra un pesce che nuota nell’infinito universo.
    In questo libro non c’è molto da leggere e quindi lo consiglio alle persone che non si cimentano molto in questa attività. lo consiglio anche a chi piace vedere le cose da un punto di vista diverso e a chi si vuole un pò divertire.



  17. Buongiorno professoressa,
    sono Riccardo, il libro che ho letto sulle terre immaginate, spiega come gli uomini si sono immaginati la terra da vari punti di vista, fin dai tempi molto lontani. Questi sono molto diversi da come per noi la terra è oggi, e sembra persino assurdo pensare a come vengono descritte. Infatti molte delle narrazioni sono proprio fantastiche e impossibili da immaginare.
    Questo libro mi è piaciuto molto, perché mi ha fatto immaginare la terra in un modo al quale non avrei mai pensato.
    Lo consiglierei a chi gli piace la geografia un po’ diversa, perché non è il classico libro di geografia, ma è un libro fantastico.
    Buona immaginazione a tutti.



  18. Quest’anno ho scelto di leggere “Il libro delle terre immaginate”, scritto da Guillaume Duprat. Il libro parla di come i popoli dell’antichità si immaginavano che forma potesse avere il pianeta Terra, ogni persona aveva opinioni diverse, anche un po’ bizzarre.
    Mano a mano che gli umani incominciarono a fare nuove scoperte grazie ad esperimenti, si avvicinavano sempre di più alla vera forma del pianeta Terra, cioè quella sferica.
    Il libro ha molte illustrazioni veramente belle.

    Non amo leggere libri di questo genere, però mi sono divertita molto a leggere cosa scriveva Guillaume riguardo alle idee degli uomini dell’antichità, veramente simpatico.

    Consiglio questo libro a tutti coloro a cui piace la storia e ci vuole un po’ scherzare su ed anche alle ragazze/i molto curiosi/e.



  19. Il Libro che ho letti è Il Libro delle Terre Immaginate.
    Il libro parla di come gli umani immaginavano la terra prima della scoperta cioè che la terra è rotonda. C ’erano molti uomini che immaginavano che la Terra fosse sorretta da un serpente o circondata da animali fantastici.
    Man mano che si continua a leggere il libro, la terra prende sempre di più la forma rotonda grazie agli esperimenti di molti scienziati che nel loro lavoro hanno perso anche la vita. Il primo ostacolo incontrato da questi scienziati era la chiesa che ha ostacolato i loro esperimenti.
    All’ inizio gli umani mi sono sembrati poco avventurosi perché non viaggiavano per fare nuove scoperte per il mondo, pensavano che non esistessero altri popoli, tranne il loro, infatti certe persone immaginavano la terra piatta con la loro terra circondata dal l’ acqua.
    In certe pagine ci sono alcune figure bellissime ad esempio un albero enorme in mezzo alla terra, oppure il pianeta sorretto da animali, che le persone ritenevano sacri.
    Questo libro informa anche della storia, che è un’altra materia importante, dove ci sono le scoperte di Galileo Galilei, di Leonardo Da Vinci e di Cristoforo Colombo alla scoperta dell’ America.
    Dove si comincia a fare osservazioni dal cannocchiale e dal binocolo o anche con i loro occhi per scoprire nuovi pianeti e cosa gli stava intorno.

    Questo libro non mi ha entusiasmato molto nelle prime pagine ma dopo giorni di lettura ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più mentre andavo avanti.
    Questo libro mi è piaciuto anche perché è animato in certe pagine ti mostravano come si immaginavano il dentro della terra.

    Lo consiglio a i ragazzi\e che amano fare nuove scoperte delle cose che ci circondano pur non leggendo molto.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.