Matematica per gioco

Federico Peiretti
Matematica per gioco. Oltre duecento giochi e rompicapi per scoprire la magia dei numeri
Longanesi, 2012
ISBN 9788830438460
pagg. 224 – euro 14,90

Copertina di "Matematica per gioco"

Questo è un ottimo libro di giochi matematici. Ce ne sono di antichi e moderni, facili e difficili, noti e sconosciuti: insomma, un po’ per tutti i gusti, basta aver voglia di giocare.

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:

10 thoughts on “Matematica per gioco

  1. Buongiorno prof, a me questo libro è piaciuto molto sopratutto perchè ti spiega che la matematica non è noiosa trasportandoti come se stessi vivendo nel libro un avvincente avventura dove ti farà vedere la matematica in modo diverso e divertente. La saluto prof.



  2. Questo libro non è assolutamente noioso non solo per chi piace la matematica ma anche per chi non è propenso ad essa.
    E’ un libro divertente perché ha molti quiz, giochi e indovinelli, con i quali puoi giocare a metterti alla prova nelle tue capacità.
    Sinceramente a me è piaciuto molto ma certi problemi erano troppo difficili, in ogni caso è bello vedere come la matematica non è solo moltiplicazioni e divisioni ma è anche logica e intuito.
    E’ un libro consigliabile anche agli adulti che vogliono rimettersi in gioco nelle loro capacità e abilità mentali.
    Alessio Stevanato.


    1. Grazie, Alessio.
      Direi che la matematica è soprattutto logica, quella stessa logica che sta anhe alla base di moltiplicazioni e divisioni, per quanto dopo un po’ ci sembrino cose meccaniche.


  3. Se vi venisse voglia di trascorrere qualche oretta a risolvere indovinelli, questo è il libro che fa per voi.
    Il libro di cui vi parlo è diviso in 9 capitoli, con un totale di 216 pagine.
    Ognuno di questi capitoli inizia con la breve storia di un matematico, nel quale sono presenti indovinelli tratti dai suoi libri.
    Tranquilli! Alla fine del capitolo troviamo le soluzioni
    Questo libro mi è piaciuto molto perché la matematica mi appassiona e queste letture mi permettono di imparare cose nuove sulla matematica.
    Lo consiglierei ovviamente a chi piace la matematica ma anche a chi ha poca passione agli studi matematici perché questi libri sono molto coinvolgenti.

    Marco



  4. Questo libro parla di quiz e giochi matematici, è composto da capitoli che all’ inizio c’è il quiz e alla fine la soluzione.A me questo libro non mi e’ tanto interessato perche’ lo credevo piu’ interessante.Consiglierei questo libro a chi piacciono i giochi matematici e i quiz.

    Sara



  5. Carissimi ragazzi che state scegliendo un libro da leggere, se siete appassionati di quitz, giochi matematici e sfide, allora questo libro può essere quello che fa per voi!
    il libro è composto da vari capitoli nei quali, all’ inizio di ognuno, viene raccontata brevemente la vita di un matematico. Inoltre ci sono degli indovinelli tratti dai libri che il matematico ha scritto. Alla fine di ogni capitolo ci sono le soluzioni degli indovinelli per vedere se il risultato dato nelle prove è uguale al risultato originale.
    A me questo libro è piaciuto molto, perché le sfide hanno spronato la mia mente, mettendomi sempre in gioco e imparando cose nuove.
    Beatrice



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.