allenamento 2 / 2016 – Ascensore

Hanno risposto correttamente al primo allenamento…

Prima di presentarvi il secondo, mi complimento con tutti quelli che si sono cimentati con il primo allenamento: bravissimi!
In particolare mi hanno inviato la risposta corretta: Ludovico Moschetta, Elia Giada, Emma Sofia Zanin, Niccolò Bellini, Beatrice Asfodelo, Tommaso Voltolina, Nicola Lessana, Beatrice Bolognato, Ilenia Defina e Luca Antonello.
Vi ricordo che aspetto le vostre soluzioni per e-mail (e non come commenti qui sul blog) per non togliere il divertimento a chi magari riesce a leggere il testo del gioco con un po’ di ritardo. Potete invece commentare per farmi qualche domanda, se ne sentite il bisogno.
Buon divertimento!

Secondo allenamento

Dai Campionati internazionali di giochi matematici: ascensore (23 agosto 2012)

L’ascensore di un grattacielo non può contenere più di 7 persone.

Arriva vuoto al pian terreno e vi entrano alcune persone.

Salendo si ferma successivamente al 18°, 27° e 36° piano: ogni volta il numero delle persone che escono è esattamente il doppio di quello delle persone che entrano. Poi la cabina continua a salire e si ferma, infine, al 45° piano, dove una sola persona esce e la cabina resta vuota.

Sapendo che il numero totale delle persone che sono uscite (ai quattro piani indicati) non è primo, dite qual è il numero delle persone entrate al pian terreno.

Nota bene: un numero primo è un numero naturale maggiore di 1 che ammette esattamente due divisori distinti interi e positivi: 1 e sè stesso. Ad esempio: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19 … sono primi.

Aspetto le vostre soluzioni entro le ore 23:59 del 17 febbraio 2016.

vanityfloor

 Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto. (Ennio De Giorgi)

2 thoughts on “allenamento 2 / 2016 – Ascensore



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.