La chioma di Berenice

Denis Guedj
La chioma di Berenice
Longanesi, 2003
ISBN 8830420948
pagg. 382

 Copertina de "La chioma di Berenice"

“L’azione si sviluppa nell’Alessandria di Egitto dei Tolomei. Lago, figlio del re Evergete, sale al trono e incarica Eratostene, direttore della biblioteca di Alesssandria, di calcolare la misura della circonferenza della Terra. Eratostene decide che la misura dovrà essere effettuata lungo il meridiano di Alessandria, cioè risalendo il Nilo fino a Siene. Mentre gli uomini di scienza studiano, Lago è in grave pericolo… La parte che mi è piaciuta di più del libro è alla fine, quando Arsinoe (figlia minore di Evergete e Berenice) e Teofrasto (naturalista e filosofo) scendono nel pozzo per vedere se il sole li ragginge fin lì; invece non mi è piaciuto il finale, perché è molto triste. Consiglierei questo libro a chi piace leggere storie lunghe, intricate e complicate!”
Alessandra Pastore, classe II C a.s. 2011 / 2012

“La storia è ambientata ad Alessandria d’Egitto e racconta del matematico Eratostene; in particolare tratta di una sua missione, ovvero la misurazione della circonferenza della Terra, missione che Eratostene riesce a concludere grazie a Berenice e al principe Lago. Questo libro è stato interessante, anche se a volte era pesante perché rimaneva molto su cose che secondo me si poteva andare avanti. Però come libro è interessante e significativo. Potrebbe leggerlo chiunque, credo che piacerebbe di più a chi piace leggere molto, perché è lungo.”
Giorgia Ardizzon, classe II C a.s. 2011 / 2012

“Questo libro mi è piaciuto perché ti permette di conoscere la storia e come si viveva a quel tempo e per come ti descrive l’imponenza dei monumenti e del faro di Alessandria. Non mi piaceva quando ricominciavo a leggere e mi ero scordato i nomi dei personaggi.”
Andrea Segato, classe II C a.s. 2011 / 2012

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su amolamatematica, il sito della professoressa Daniela Molinari.

2 thoughts on “La chioma di Berenice

  1. Si tratta di un romanzo che racconta le vicende dei Re della dinastia dei Tolomei in Alessandria d’Egitto, nel 226.
    Eratostene vive ad Alessandria d’Egitto dove fa da Maestro ai tre figli del re Evergete e della regina Berenice e dirige la Grande Biblioteca.
    Un giorno Evergete chiede a Eratostene di misurare la circonferenza della Terra e lui acconsente, ma poco tempo dopo il re muore e gli succede il figlio Lago.
    Dietro consenso del nuovo Re, Eratostene parte a misurare il meridiano di Alessandria, da Alessandria a Siene.
    Nel frattempo Magas, il fratello di Lago, muore e Lago è in pericolo…
    La spedizione continua con anche la figlia della Regina e, finalmente, il primo giorno d’estate si arriva a Siene, quando il Sole è allo zenit e raggiunge il fondo di un pozzo: Eratostene potrà finalmente dichiarare la misura della Terra.
    Intanto a corte Berenice è stata avvelenata da Lago, complice di due ammalianti fratelli e della loro perfida madre: i tre vogliono impadronirsi del trono reale e ci riescono,uccidendo il re.

    Questo libro mi è piaciuto molto, soprattutto mi è piaciuto il racconto di Teofrasto sulla Chioma di Berenice e ancora di più il momento in cui Arsinoe ( la figlia della Regina) vede il Sole in fondo al pozzo di Siene con Eratostene. Invece la fine non mi è piaciuta proprio per niente perché era troppo triste.
    Consiglierei questo libro a persone cui piace la geometria e tutti gli strani fenomeni che vi sono collegati.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.