Più o meno quanto?

Lawrence Weinstein, John A. Adam
Più o meno quanto? L’arte di dare i numeri (giusti)
Zanichelli, 2009
ISBN 978-8808062819
pagg. 264, euro 11,80

Copertina di "Più o meno quanto?"

“Questo libro è molto interessante; propone un sacco di domande sugli argomenti più disparati e ti spiega come risolverli entro un fattore 10 con pochi calcoli. Se non si riescono a risolvere i quesiti, ci sono suggerimenti e soluzioni. Il libro mi è piaciuto molto perché erano domande interessanti: il brutto è che erano difficili, soprattutto quando usavano unità di misura che non conoscevo, e faceva calcoli astrusi. Lo consiglierei agli appassionati di quiz e di curiosità.”
Matteo Biancato, classe II C a. s. 2011 / 2012

“Il libro è un saggio che presenta alcuni problemi matematici riguardanti stime sul mondo, come: l’area della superficie del corpo umano, lo spazio di cui ha bisogno un milione di persone ad un raduno e quanti gabinetti chimici servono, il tempo necesario perché l’acqua di un rubinetto riempia la cupola di San Pietro… Sono problemi piuttosto strani (noti nel mondo anglosassone come Problemi di Fermi), ma ci sono anche suggerimenti e soluzioni. Le prime pagine del testo spiegano come maneggiare i numeri grandi, usando la notazione scientifica, come suddividere un problema in più parti, come stimare un valore prendendo la meda geometrica anziché quella aritmetica. Sono state interessanti le pagine riguardanti problemi su animali, persone, trasporti, perchè sono più vicini alla mia vita quotidiana. Il capitolo riguardante problemi sull’energia, invce, è stato più difficile, perché trattava argomenti a me sconosciuti. Consiglierei questo libro a chi vuol capire le reali dimensioni delle cose che lo circondano.”
Paola Chiggiato, classe II C a.s. 2011 / 2012

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:

3 thoughts on “Più o meno quanto?

  1. Questo libro è stato scritto da John A. Adam, uno scrittore ed editore, con sede a Washington DC e Lawrence Weinstein, laureatosi nella celebre università di Yale nel 1988; ora è un fisico ma scrive molti libri. Come si può evincere dal titolo l’argomento trattato sono le stime, ma non sempre come calcolo numerico fine a se stesso (che può servire anche solo per soddisfare alcune curiosità) ma come metodo che si può applicare per studiare fenomeni di mercato, di massa, eccetera…
    Questo libro, oltre alle stime, contiene molti indovinelli, e se non si riesce a risolverli, ci sono degli aiuti. L’indovinello migliore, secondo me è quello che chiede quante scorie radioattive vengono prodotte da una centrale nucleare. La parte più interessante, a mio avviso, è però quella riguardante gli uomini, gli animali e i trasporti perché non sono astratte come il resto dei problemi.
    Ovviamente, chi vuole comprare e leggere questo libro non si aspetti la lettura di un romanzo avvincente, con una trama appassionante da “leggere tutto d’un fiato”, perché rimarrà deluso.
    Consiglio questo saggio a chi piace la matematica e non si annoia a praticarla.



  2. Questo libro non mi è piaciuto molto, mi è risultato noioso e infinito! Avevo acquistato questo libro perchè mi piacciono molto i quesiti e qui ce ne erano a non finire ma…niente non mi è piaciuto! Il libro presenta dei problemi matematici come: l’area della superficie del corpo umano, la quantità d’acqua che occorre per riempire tutta la cupola si San Pietro..sono dei problemi molto complicati,ma possiamo trovare comunque all’interno del libro le soluzioni. La parte più interessante è stata quella riguardante: gli animali,le persone! Il libro mi è sembrato davvero complicato, l’ho consiglio a coloro che amano questa tipologia..e a chi ne vuol sapere di più del mondo!
    Giorgia Ardizzon, classe 3C a.s 2012/2013


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.