220 284

Daniele Baldissin
220 284. Una riflessione sull’amicizia attraverso la storia di due ragazzi
L’Autore Libri Firenze, 2007
ISBN: 9788851714642
pagg. 176, euro 15.80

 Copertina di "220 284"

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche sul sito dell’editrice Firenze Libri. Puoi anche leggere l’inizio del romanzo, per vedere se ti può appassionare.

😥 Attualmente non disponibile in libreria (settembre 2012)

7 thoughts on “220 284

  1. Il libro che ho letto durante il secondo quadrimestre, intitolato “220 284”, tratta la storia di un’amicizia tra due ragazzi: Daniele e Jacopo.
    Un giorno, a scuola, l’insegnante di matematica nominò i numeri 220 e 284 che hanno la particolarità di essere “numeri amici” perchè ciascuno è la somma dei divisori dell’altro.I due ragazzi , che nel frattempo cominciarono a conoscersi ed a frequentarsi meglio, vennero colpiti cosi fortemente che cominciarono a chiamarsi l’un l’altro 220 284, come se questi numeri rappresentassero la loro amicizia.
    Alla fine dell’anno scolastico Jacopo dovette partire e i due ragazzi non poterono vedersi per tutta l’estate, ma la loro amicizia rimase ancora intatta fino all’anno successivo.
    Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di questa grande amicizia fra due ragazzi caratterialmente diversi ma lo stesso molto uniti. E’ stato molto coinvolgente tanto che lo consiglierei anche a chi non ama la lettura troppo impegnativa e ai ragazzi della mia età. 🙂


    1. Grazie, Giulia! Sì, credo che un libro che parla dell’amicizia tra due adolescenti non possa che essere coinvolgente. Forse mi ricordo male (sono passati tanti anni…) ma alla vostra età, per me, se c’era qualcosa per me di più importante di tutto il resto, erano i miei amici.


  2. Il libo che ho letto, “220 284”, parla di un ragazzo di nome Daniele che sta sempre da solo ed è senza amici e quindi ha bisogno di trovarsi un amico con cui stare.
    Un giorno a scuola l’insegnante di matematica menziona i numeri 220 284 e spiega che sono considerati amici, perché ciascuno è la somma dei divisori dell’altro. Dopo un pò di tempo Daniele conosce un ragazzo di nome Jacopo, i due iniziano a frequentarsi, a stare insieme, a conoscere l’adolescenza e diventano buoni amici, ma alla fine della scuola Jacopo parte e i due ragazzi non si vedono per tutte le vacanze estive.
    Però all’inizio della scuola…
    Ho scelto questo libro perché mi ha ispirato la recensione di Alberto e dopo averlo letto mi è piaciuto perché parla di questa grande amicizia e perché a me piacciono questo genere di libri.
    Lo consiglierei ai ragazzi della mia età e a quelli a cui piace leggere libri che parlano di questi argomenti. Mi scuso per non averle scritto prima la recensione ma ho avuto dei problemi con il computer.



  3. Il libro che ho letto durate il secondo quadrimestre s’intitola “220 284”.
    All’inizio parla di un ragazzo di nome Daniele che ha bisogno di un amico che gli stia accanto perché è sempre da solo.
    Un giorno, durante una lezione di matematica, il professore nomina il 220 e il 284 che hanno la caratteristica di essere “amici” perché ciascuno è la somma dei divisori dell’altro.
    Qualche giorno dopo Daniele fa amicizia con un ragazzo della sua stessa età di nome Jacopo. I due si iniziano a frequentarsi e anche se molto diversi (Jacopo molto vivace e amichevole mentre Daniele molto tranquillo e introverso) diventano buoni amici chiamandosi 220 e 284.
    Per tutto l’anno scolastico e durante tutte le vacanze estive, anche quando Luca parte per la Svizzera i due rimangono sempre grandi amici.
    Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto perchè si basa sull’amicizia e dimostra che, nonostante due ragazzi sono molto diversi possono diventare buoni amici.
    Questo libro lo consiglierei a tutti i ragazzi della mia età anche a chi non piacciono le letture molto lunghe.


  4. Il libro che ho letto s’intitola ‘220-284’.
    Parla di un ragazzo di nome Daniele che,grazie al consiglio di sua mamma,ha bisogno di un amico, perchè è sempre solo.
    Un giorno durante la lezione di matematica, il professore nomina due numeri il 220 e il 284. 220 e 284 sono due numeri che hanno la particolarità di essere amici perchè ciascuno è la somma dei divisori dell’altro, questa è la spiegazione del professore.
    Daniele, un giorno, conosce un ragazzo della sua classe, di nome Jacopo. Incominciano a frequentarsi e l’un l’altro iniziano a chiamarsi 220 e 284, proprio perchè sono amici.
    Alla fine dell’anno scolastico non trascorrono le vacanze assieme, perchè Jacopo parte per la Svizzera.
    Finita l’estate, quando ritorna a scuola, Daniele […].
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo perchè fa capire i legami che ci possono essere tra compagni di scuola.
    Lo consiglierei a ragazzi e ragazze della mia età.


    1. Grazie Alberto! Bella recensione! Io questo libro non sono ancora riuscita a leggerlo, ne ad averlo tra le mani, ma tu mi hai fatto proprio venire voglia! Ho cancellato una riga della tua recensione, e al suo posto ci ho messo dei puntini, perché non volevo svelare a tutti i potenziali lettori particolari sul finale!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.