Sono il numero 1

Anna Cerasoli
Sono il numero 1 Come mi sono diveritto a diventare bravo in matematica!
Feltrinelli, 2008
ISBN: 9788807921278
pagg. 130 euro 13.00

Copertina de "Sono il numero 1"

A me questo libro è piaciuto molto. Si presenta come un libro per bambini (la grafica e il tono del discorso sono estremamente infantili), ma i contenuti non sono affatto banali. Potrebbe certo essere letto anche da bambini degli ultimi anni della Scuola primaria, ma non con estrema facilità. Sono richiamati ed approfonditi alcuni dei temi che abbiamo trattato nel primo quadrimestre in aritmetica ed altri che non abbiamo avuto tempo di approfondire (ad esempio le furbate, ovvero trucchi per diventare veloci nel calcolo mentale), certo in modo accattivante e divertente.

Puoi trovare altre notizie anche su:

🙂  Attualmente disponibile in libreria.

23 thoughts on “Sono il numero 1



  1. buon giorno prof.
    mi è piaciuto tanto il libro ,c’erano alcune pagine di cui si parlava delle furbate che non capivo invece le altre pagine erano comprese di più su le tabelline moltiplicazioni che abbiamo fatto in classe faceva molti esempi sulla matematica quella che mi e piaciuta di più era l’esempio dei vestiti di Beatrice ,secondo me questo libro andrebbe bene a chi piace molto la matematica.



  2. Buongiorno prof ho finito di leggere il libro “SONO IL NUMERO 1” di Anna Cesaroli.
    Questo libro, guardandolo dalla copertina, non mi aveva ispirato particolarmente, pero’ leggendolo mi è piaciuto molto.
    Questo libro spiega cosa fa la matematica in parole molto semplici, con metodi che potremmo usare anche noi di prima media. Per esempio la maestra spiega le operazioni facendo un regalo ad un alunno; spiega la “storia” dei numeri e come hanno voluto rappresentarli vari popoli antichi attraverso esempi della vita reale e raccontando alcune storie; e fa fare agli alunni problemi che sembrano difficilissimi, ma ragionando si trova la soluzione in un battibaleno e si scopre che il problema era molto facile.
    Lo consiglio ai ragazzi a cui non piace leggere e che non vanno bene in matematica, perché non è molto lungo e ci sono molte immagini che ti aiutano a capire i concetti della pagina.
    Arrivederci
    Riccardo 😎



  3. Buongiorno professoressa
    mi scuso per non averle inviato prima la recensione del libro.
    Il libro che ho letto è SONO IL NUMERO UNO IN MATEMATICA;
    il libro in questione mi è piaciuto soprattutto per le “FURBATE” che ti
    insegnano per risolvere la matematica. Lo consiglierei soprattutto ai ragazzi che con la matematica non vanno d’accordo. Mi scuso ancora e la saluto


    1. Buongiorno professoressa ho finito di leggere il libro ” sono il numero 1″,dalla copertina mi sembrava un bel libro ma quando l’ ho letto non mi è sembrato un libro per me, perché quasi tutte le furbate che spiegava le sapevo già, ma a dire il vero a qualcosa mi è servito …per consigliarlo a chi non sa dei trucchetti facili e veloci!


      1. Grazie, Marco!
        La tua recensione ci insegna che non (entro certi limiti) non esistono libri belli e libri brutti: esistono, piuttosto, libri adatti e libri non adatti a ciascun lettore. Spero che le recensioni dei tuoi compagni ti aiutino, per la prossima volta, a scegliere un libro che sembri scritto apposta per te!




  4. Buongiorno professoressa !
    ho finito di leggere il libro ” sono il numero 1 ” mi ha entusiasmato molto, perché spiega la matematica in parole semplici ; molte furbate non le sapevo e devo dire che sono molto belle e interessanti.
    E’ un libro che consiglierei soprattutto a chi non piace la matematica; e che rileggerei volentieri ancora, perché
    mi è piaciuto molto il modo con il quale la maestra spiega !!!



  5. Buongiorno Professoressa.
    Ho letto il libro ”sono il numero1”. Mi è piaciuto molto, questo ragazzo,in un solo anno, migliora tantissimo in matematica grazie alla sua maestra. E’ scritto in modo facile da comprendere,gli esempi sono ottimi. In poche pagine sono spiegate molte cose,anche le più difficili.
    A dir la verità ”le furbate” le conoscevo però sono ottimi consigli per chi ha difficoltà in matematica.
    E’ proprio a coloro a cui non piace o non capiscono la matematica che consiglio questo libro: bello,chiaro,semplice e completo.



  6. Buongiorno Professoressa,
    anch’io ho letto il libro di Anna Cerasoli che si intitola “Sono il numero 1” e mi è piaciuto molto(anche perchè neanche a me piaceva la matematica alle elementari 🙂 ) :
    parla di un ragazzino che nell’anno precedente aveva una maestra che “gli faceva odiare la matematica”ma che nell’anno dopo ne aveva un’altra,con cui ha capito “tutto”,cioè senza fare gare e il protagonista dice che quella sua nuova maestra gli vuole bene.
    Alla fine del libro dice che per lui è stato un anno fortunato e che adesso gli piace la matematica :),e che ha vinto grazie alla maestra le”Olimpiadi di Matematica”.
    Come ho detto prima il libro mi piace tantissimo!!!



  7. Buonasera Professoressa, ho appena finiti di leggere il libro “Sono il numero 1” di Anna Cerasoli.
    Parla di un ragazzo a cui la matematica non gli piaceva affatto, anche perché aveva una maestra che era fissata con le gare a chi finisce per primo e il protagonista si agitava e sbagliava tutto. Ma con l’arrivo della nuova maestra tutto cambia: gli fa piacere la matematica attraverso i giochi, storie, esempi. Inoltre fa fare alla classe delle gite bellissime!!! Questo libro mi è piaciuto, perché riassume gli argomenti svolti alla fine della 5 elementare e all’inizio della 1 media(cioè fino alle potenze). Le pagine con dei disegni a colori che mi sono serviti moltissimo a capire tutto il libro. Questo racconto secondo me è adatto a chi non ama leggere, o a chi vuole fare un “piccolo ripasso” degli argomenti svolti fino alle potenze.



  8. Buonasera Professoressa,
    Il libro che ho letto mi è piaciuto molto, si intitola “Sono il numero 1” di Anna Cerasoli.
    Questo libro parla di un bambino, al quale la matematica non piaceva per niente; la riteneva inutile e difficile.
    Ma poi, con l’arrivo della nuova maestra che attraverso storie, esempi e giochi divertenti dimostra agli alunni ma soprattutto al bambino protagonista che la matematica non è poi così brutta e difficile.
    Il libro raffigura molte immagini a colori, non ci sono poi così tanti argomenti lunghi e difficoltosi ma perlopiù brevi e semplici.
    È molto bello il fatto che si aiutano insieme tra compagni di classe, in particolare con Bianca (che il bambino protagonista ritiene che sia la più brava della classe in matematica) che insegna al bambino dei trucchi per svolgere degli esercizi in modo semplice e rapido.
    È un libro molto divertente e breve, adatto ai ragazzi o bambini che non amano molto leggere, o che non gli piace la matematica.
    Mi è piaciuto tantissimo risolvere i piccoli problemi scritti sul libro,mi sono molto divertita a leggere questo libro da Lei proposto.



  9. Buonasera Professoressa,
    il libro che ho letto si intitola “Sono il numero 1” di Anna Cerasoli.
    E’ il racconto in prima persona di come un ragazzo, che odiava la matematica, riesca ad apprezzarla e a capirla. Il merito è della nuova maestra che con esempi e giochi gli dimostra che la matematica serve.
    Il libro affronta molti argomenti, dai più semplici ai più complessi, sempre in modo leggero. E’ scritto in modo molto semplice; ci sono molte illustrazioni e colori e può essere adatto anche a bambini più piccoli.
    Il libro mi è piaciuto; mi sono divertita a risolvere i problemi proposti e mi ha fatto scoprire alcuni trucchi della matematica.
    Lo consiglio a tutti gli amanti della matematica, in particolare a chi non è un gran lettore perché i capitoli brevi, il linguaggio e le illustrazioni permettono di leggerlo velocemente.


    1. Sei stata velocissima, Emma! Sono contenta che il libro ti sia piaciuto e sono contenta anche che tu sia riuscita a postare la tua recensione senza bisogno di ulteriori indicazioni, ma mi fa soprattutto piacere il fatto che il libro ti sia piaciuto. Grazie del tuo commento!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.