15 thoughts on “Distanza di un punto da una retta


    1. Allora… come argomenti si va dalle rette parallele e perpendicolari, passando per la distanza (tra due punti, tra un punto e una retta e tra due rette) fino alle proiezioni ortogonali di punti, segmenti e figure piane su una retta. Ci saranno esercizi soprattutto di tipo “grafico”, ossia dove bisognerà disegnare o riconoscere le proprietà di alcuni disegni. Per disegnare le perpendicolari dovrete utilizzare i coefficienti angolari. Ok? < br/>Tieni conto che mercoledì una delle nostre ore sarà impegnata per il progetto TAM TAM a scuola, con Muccina e Tarantina, quindi la verifica sarà per forza abbastanza breve. Buona notte!


  1. Ah, grazie prof, ieri mi sono preso uno spavento terribile perchè non ce la facevo a trovare il link di distanza di un punto da una retta e ora ho capito che non lo aveva ancora caricato.
    (mi scusi se le metto fretta ma volevo solo finire i compiti per tutta la settimana) 🙂 🙂







    1. Allora… Abbiamo detto che la distanza di un punto dalla retta è la lunghezza del segmento più breve che va dal punto alla retta, ovvero la lunghezza del segmento che parte dal punto e arriva sulla retta perpendicolarmente ad essa. Quindi: valuti il coefficiente angolare delle retta disegnata, trovi quello delle perpendicolari, disegni la retta perpendicolare alla retta data e passante per il punto dato, infine col righello misuri (sull’ultima retta disegnata) la distanza che c’è tra il punto e la retta da cui sei partita. Mmm… Forse non sono stata molto chiara… Lo rivediamo domani semmai!


  2. mi scusi prof. ma quando entro su geometria e clicco su ” Distanza di un punto da una retta”, non si apre il compito che ci ha dato per mercoledì 20. Viene fuori solo ” lascia un commento”







Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.