Il teorema vivente

Cèdric Villani
Il Teorema vivente
edizioni Rizzoli, 2013
ISBN: 17063630
pagg. 288 euro 19.00

Copertina de "Il teorema vivente"

Ci sono pagine di questo libro che io non capisco. E’ vero, ho una laurea in matematica, ma ho perso l’allenamento con formule, integrali, equazioni alle derivate parziali… Roba che non è proprio mai stata pane per i miei denti, ma che almeno una volta mi sforzavo di masticare. Dirò di più: ho l’impressione che anche tra quelli allenati con la matematica “superiore”, pochi potrebbero realmente capire tutto quello che Villani riporta dei suoi teoremi, delle sue congetture, delle sue dimostrazioni.

Eppure, mi sento di consigliare questo libro ai miei alunni di terza media, perché dà un assaggio meraviglioso di che cosa significhi fare matematica. A scuola, spesso, si studia la matematica fatta da altri, ma raramente se ne fa, purtroppo. Villani riesce a comunicare il brivido della ricerca in campo matematico, la mostruosità di certi lavori (mostruoso è un aggettivo che ricorre spesso nel testo), il senso di sconforto di quando non si riesce a procedere nel proprio progetto, l’esaltazione di quando il risultato è raggiunto.

Puoi trovare notizie su questo libro:

  • sul sito della editrice Rizzoli;
  • su Popinga, il blog di Marco Fulvio Barozzi, trovi una racensione fatta ancor prima che il libro uscisse in Italia.

Su Radio3 Scienza puoi ascolatare una presentazione e una intervista all’autore.

Su Google libri invece puoi trovare alcune pagine del libro, per fartene un’idea più precisa.

🙂 Attualmente disponibile in libreria.

4 thoughts on “Il teorema vivente

  1. IL TEOREMA VIVENTE ( Cédric Villani )

    Mi sono fatto affascinare dal titolo di questo libro e guardando, leggendo l’ interno della copertina mi ero fatto un’ opinione.
    Purtroppo però mi sono sbagliato: credevo fosse una storia su C. Villani e C. Mouhot che lavorano insieme sulla teoria chiamata ” lo smorzamento di Landau “, ricca di sfide e contraddizioni.
    In realtà ho trovato il libro noioso e non molto compressibile in quanto le equazioni mi sono risultate praticamente impossibili da capire.
    Il testo, secondo il mio parere, è principalmente un diario con le sue e-mail che aggiornano le scoperte avvenute nei due anni fino a conquistare l’ ambita medaglia Fields.
    Il libro non mi è piaciuto per niente perché non mi è rimasto praticamente nulla; non saprei nemmeno a chi consigliarlo poiché
    il tutto è strettamente soggettivo.

    Giada Elia


    1. Mmm… Grazie, Elia, di questa “stroncatura”. Speravo che si riuscisse a seguire il filo del discorso anche saltando le pagine tecniche, ma se hai fatto fatica tu… forse è meglio toglierlo dalla lista dei libri consigliati. Vedremo di sostituirlo con qualcosa di più adatto!


  2. “Il Teorema Vivente” è un libro che racconta la storia di un matematico francese, Cedric Villani (autore del libro), che lavora con un suo collega Clement Mouhot su una teoria chiamata “Smorzamento di Landau” e delle sue avventure matematiche durante questo lavoro.
    Nel libro Cedric Villani incontra molti personaggi importanti della storia della matematica e della scienza.
    Il libro racconta il percorso compiuto da Cedric fino alla vittoria della medaglia Fields, il più famoso premio matematico del mondo, assegnata ogni quattro anni alle persone sotto i quarant’ anni che hanno contribuito maggiormente con le loro scoperte matematiche.

    Questo libro mi piaciuto abbastanza, perchè ho imparato un po’ come lavorano i matematici e mi è piaciuta la figura dell’ autore del libro, un personaggio molto particolare che va in giro con una spilla a forma di ragno e che somiglia terribilmente a Willy Wonka.
    Ma mi ha anche un po’ annoiato per le pagine in cui l’autore spiega delle formule e teorie matematiche di cui io non capivo niente.
    Ma, tutto sommato, è un bel libro!

    Consiglio questo libro alle persone che amano leggere perchè, anche se ha 288 pagine (quindi non un’enormità) è molto lungo da leggere, e ve lo dice uno che ama leggere i libri! Lo consiglio anche alle persone che vogliono capire come lavora un matematico.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.