Tutti in festa con pi greco

Anna Cerasoli
Tutti in festa con pi greco
Editoriale Scienza, 2015
ISBN 9788873077213
pagg. 96, euro 13,90

Copertina di "Tutti in festa con pi greco"

Uno dei pregi di questo libro sta nel fatto che può essere letto a più livelli: da quello di un semplice racconto, a quelli più approfonditi, che richiedono al lettore maggiore attenzione e che in cambio danno gran coinvolgimento.

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:

8 thoughts on “Tutti in festa con pi greco

  1. Questo libro parla del pi greco: di tutti i suoi numeri e com’ è nato il suo simbolo.
    A me è piaciuto molto soprattutto perché non lo spiega in modo difficile ma in modo simpatico come se fosse un gioco.
    Questo libro lo consiglio alle persone che come me non capiscono le formule e tante altre cose se vengono spiegate in modo difficile ma capiscono se lo si spiega giocando con l’ argomento.

    Sara.



  2. durante le vacanze natalizie ho preso questo libro con perplessità, in seguito mi sono pentito di essere perplesso, infatti mi ha mostrato nuove versioni di matematica e geometria. questo libro parla di Archimede un matematico del 500 a.c circa, che spiega come calcolare l’area del cerchio con questo simbolo chiamato pi greco anche se in seguito scoprirà che questo numero si dovrà approssimare a causa di cifre infinite. questo libro mi e piaciuto perché mi ha mostrato nuovi lati della matematica e soprattutto come utilizzare i vari teoremi di Euclide, Pitagora e tanti altri. lo consiglio a chi interessa molto questo argomento o chi magari vuole approfondire gli studi per la tesi di quinta superiore ma soprattutto ai ragazzi di terza che quest’anno affronteranno appunto questo spicchio della matematica. Grazie della lettura.



  3. Ma che cos’é il Pi Greco? Non sapevo neanche io prima di leggerlo. Sono stato curioso quando ho visto il nome. É un libro tutto dedicato ai numeri e un migliore guido alla scoperto del Pi Greco. Pi Greco é un numero affascinante e misterioso, presente in moltissime occasioni della nostra vita. In questo libro si racconta l’idea di Archimede, che piu di 2000 anni fa inventato un metodo per calcolare le infinite cifre decimali del numero 314, quello é le prime tre cifre del Pi Greco. Si racconta la nascita del quel numero e le sue applicazioni.
    Io ho piaciuto il libro perché era scritto in una maniera molto semplice e divertente. Mi ha aiutato a capire bene tante cose che non sapevo.
    Io consiglierei questo libro ai miei amici a chi piace a imparare la matematica in un modo curioso, semplice e divertente.
    Buona lettura a tutti!
    Grazie!



  4. Durante il secondo quadrimestre ho letto questo libro, ne sono rimasto innamorato. Parla di pi greco e di tutti i calcoli per trovarlo.
    Partì tutto da Archimede che con un breve racconto racconta come ha trovato questo numero. Con tutti i vari ragionamenti spiegati passo per passo. Fino a che non capisce che questa cifra è infinita, quindi per calcolare area, circonferenza e tutti i suoi derivati basta approssimare.
    Questo libro mi è piaciuto molto perché mi ha aiutato in questo periodo visto che nella mia classe stiamo trattando questo argomento.
    Lo consiglio a persone di terza media visto che è programma , appunto, di terza.
    Vi ringrazio di aver letto questa recensione, buona giornata.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.