A proposito di tavola periodica

Per prendere confidenza con la tavola periodica degli elementi

The new periodic table song

Tom Lehrers – The Elements’ Song

Meet the elements

Una tavola periodica interattiva

La PTable

Cliccando sull’immagine qui sotto riportata, vi si apre un link al sito P-table, che vi fornisce una tavola periodica degli elementi interattiva.
Si tratta della tavola che abbiamo visto ed utilizzato durante la lezione di venerdì 28 ottobre in classe.
Una volta entrati nel sito, in alto a destra potete scegliere la lingua e altre opzioni; in alto a sinistra potete selezionalre la modalità di visualizzazione della tavola: wikipedia, proprietà, orbitale, isotopi, compounds. In ciascuna di queste modalità, cliccando sulla casella corrispondente ad un elemento chimico potete imparare molte cose e soddisfare eventuali vostr curiosità.

In particolare io vi chiedo di rispondere alle seguenti domande (in forma scritta, con risposte complete, ossia che riprendano la domanda).

  1. Facendo attenzione alle lettere (maiuscole e minuscole), scrivi il simbolo chimico dei seguenti elementi: fluoro, ferro, francio, flerovio, fermio, polonio, fosforo, piombo, platino, palladio, plutonio, promezio, praseodimio.
  2. Facendo attenzione alle lettere (maiuscole e minuscole), scrivi il nume degli elementi chimici indicati con i seguenti simboli: C, Cl, Ca, Cr, Co, Cu, Cd, Cs, Ce, Cm.
  3. Quanti isotopi di carbonio esistono? Per ciascuno di essi, come abbiamo fatto in classe sul quaderno, scrivi il numero atomico (ossia il numero di protoni presenti nel nucleo di ciascuno dei suoi atomi) e il numero di massa (ossia la somma tra il numero di protoni e il numero di neutroni presenti nel nucleo di ciascuno di essi).
  4. Quanti isotopi di ossigeno esistono? Per ciascuno di essi, come abbiamo fatto in classe sul quaderno, scrivi il numero atomico (ossia il numero di protoni presenti nel nucleo di ciascuno dei suoi atomi) e il numero di massa (ossia la somma tra il numero di protoni e il numero di neutroni presenti nel nucleo di ciascuno di essi).

tavola periodica

Per saperne di più (facoltativo)

Un video e una lezione per ogni elemento della tavola periodica

Cliccando sull’immagine qui sotto riportata, vi si aprirà una tavola periodica che vi dà modo, cliccando sulla casella corrispondente a ciascun elemento, di visualizzare una video-lezione per ciascun elemento della tavola periodica. Si tratta di lezioni in inglese, pensate per studenti della scuola superiore, ma in genere abbastanza accattivanti. Alcune hanno i sottotitoli in inglese, altre anche in italiano (non con una traduzione automatica), quindi direi veramente accessibili anche a voi.

Siate curiosi!

periodic videos

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.