allenamento 12 / 2017 – Il ragno Gipsy

Dodicesimo allenamento

Innanzitutto complimenti agli aspiranti campioni che hanno già risolto l’undicesimo quesito: Riccardo Falcier (classe 1a A), Emma Pasin (classe 1a A), Anna Ceroni (classe 2a C), Marco Cinquegrani (classe 2a C), Chiara Olivio (classe 2a C), Andrea Sartori (classe 2a C), Aurora Volpato (classe 3a A), Laura Fronte (classe 2a A), Luca Antonello (classe 2a C).

In secondo luogo, una raccomandazione: ricordatevi di far vedere ai vostri genitori l’avviso che vi ho dato il 3 marzo, con tutti i dettagli per la giornata di sabato 18 marzo 2017 (orari, indirizzo esatto, aule…)

Oggi vi propongo un gioco da 9 punti. Buon divertimento!

Dai Campionati internazionali di giochi matematici: il ragno Gipsy (Parigi, 31 agosto 2001)

Il ragno Gipsy si trova su un vertice di un cubo costuito con del filo di ferro.

A metà di ogni spigolo ci sono dei bozzoli che contengono delle uova: tante quante sono indicate dai numeri scritti su tali bozzoli.

Gipsy vuole razziare il maggior numero di uova possibile spostandosi sugli spigoli del cubo partendo dalla posizione indicata, ma senza passare due volte per lo stesso spigolo e tornando alla posizione di partenza.

Qual è il numero massimo di uova che Gipsy può razziare?

Aspetto le vostre soluzioni entro le ore 23:59 del 6 marzo 2017.
Speditemele per posta elettronica, o consegnatemele a mano a scuola; non inviate soluzioni nei commenti qui sotto, altrimenti chi vede il vostro commento si rovina il gusto di giocare.
Usando i commenti potete, invece, farmi domande o chiedere spiegazioni!

“Una grande scoperta risolve un grande problema, ma c’è una briciola di scoperta nella soluzione di qualsiasi problema. Il tuo problema può essere semplice, ma se mette alla prova la tua curiosità e mette in gioco le tue capacità di invenzione, e se tu lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi provare la tensione e il trionfo della scoperta. Queste esperienze possono creare un gusto per il lavoro intellettuale e lasciare la loro impronta sulla mente e sul carattere per tutta la vita.”
(George Polya)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.