allenamento 16 / 2017 – Nascondete questo disco

Sedicesimo allenamento

Innanzitutto complimenti agli aspiranti campioni che hanno già risolto il quindicesimo quesito: Riccardo Falcier (classe 1a A), Alessandro Macarie (classe 1a C), Pietro Cazzago (classe 1a D), Chiara Gabana (classe 1a D), Laura Fronte (classe 2a A), Anna Ceroni (classe 2a C), Marco Cinquegrani (classe 2a C), Ilenia Defina (classe 2a C), Chiara Olivio (classe 2a C), Andrea Sartori (classe 2a C), Ambra Zottino (classe 2a C), Aurora Volpato (classe 3a A), Emma Gabana (classe 3a C).

Entriamo in una settimana molto particolare: domani sarà il Pi Greco Day 2017, che festeggeremo con la sfida on-line organizzata dalla piattaforma redooc.com, e sabato sarà il giorno della semifinale: in bocca al lupo a tutti!

Per il momento, continuiamo gli allenamenti con un gioco da 12 punti. Buon divertimento!

Dai Campionati internazionali di giochi matematici: nascondete questo disco (Parigi, 31 agosto 2001)

Quanti quadrati di 2 cm di lato si devono utilizzare al minimo per essere certi di ricoprire completamente un disco di 5 cm di raggio?

Aspetto le vostre soluzioni entro le ore 23:59 del 14 marzo 2017.
Speditemele per posta elettronica, o consegnatemele a mano a scuola; non inviate soluzioni nei commenti qui sotto, altrimenti chi vede il vostro commento si rovina il gusto di giocare.
Usando i commenti potete, invece, farmi domande o chiedere spiegazioni!

“Una grande scoperta risolve un grande problema, ma c’è una briciola di scoperta nella soluzione di qualsiasi problema. Il tuo problema può essere semplice, ma se mette alla prova la tua curiosità e mette in gioco le tue capacità di invenzione, e se tu lo risolvi con i tuoi mezzi, puoi provare la tensione e il trionfo della scoperta. Queste esperienze possono creare un gusto per il lavoro intellettuale e lasciare la loro impronta sulla mente e sul carattere per tutta la vita.”
(George Polya)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.