La distanza

Clicca su una immagine e poi sfogliale tutte.

Se vuoi, puoi invece guardare la seguente presentazione, dove le immagini sono lette dalla mia voce (non bella come quella di un usignolo, ma… accontentatevi!).

42 thoughts on “La distanza



  1. BUONGIORNO PROF! 🙂 Secondo me, come secondo tutti, il segmento giusto è quello di Rocco perchè la distanza è il segmento che forma un angolo retto con la retta presa in considerazione. Per me il percorso in macchina da via del parroco 4 a via bosso 28 è lungo 1,4 kilometri è si impiegano circa 4 minuti per percorrerlo; mentre il percorso a piedi è lungo 900 metri è si impiegano 11 minuti per percorrerlo.

    P.S.:In realtà a piedi si può passare attraverso parchi pubblici (percorribili solo a piedi o in bici) compiendo cosi’ percorsi ancora + brevi.
    Massimiliano


    1. Mi sono dimenticato di scriverle che nessuna di queste “distanze” corrisponde alla distanza geometrica 😉 perchè nessuna di esse è un segmento “in linea d’aria”.
      Mi scusi
      Massimiliano



        1. SCUSI PROF,secondo me la distanza geometrica,cioè quella in linea d’aria è il segmento A B misurata da me con il righello che misura 700mt. Sono arrivato a questa misura grazie alla scala che ho trovato su un lato.
          D’altronde la distanza in linea d’aria non si puo’ percorrere sia a piedi che in macchina perchè potresti ,lungo il tragitto, andare contro un edificio o una ringhiera.
          Puoi farcela usando un elicottero o trasformandoti in un uccello (anche se le possibilita’ sono molto scarse). 🙂


        2. Benissimo, Davide! Tra usare un eliccottero e trasformarmi in un uccello non so quale delle due sia più probabile, ma quasi quasi preferirei la seconda!




  2. Il segmento corretto è quello verde perchè forma un angolo di 90 gradi con la retta t. Il percorso effettivo in auto è di 1.5 km e il tempo impiegato è di 3′ 30″ rispettando i limiti di velocità
    In bicicletta è di 800 m. e il tempo impiegato è di 3′ 10″
    A piedi è sempre di 800 m. e il tempo è di 10′ circa.





  3. Secondo me, riguardando le spiegazioni precedenti fatte con lei alla LIM, mi hanno fatto capire che la distanza fra il punto V e la retta t, è il segmento verde ( quello disegnato da Rocco).
    Per quanto riguarda invece l’esercizio successivo, la distanza fra Via del Parroco 4 a Via Bosso 24 a piedi è di 900m (durata 11 min.) invece in macchina la distanza è di 2,4km (durata 5min.). Non sono d’accordo con il percorso segnalato in auto, perchè la Via Bosso è stata trovata passando anche per Via Cavanis e quindi hanno allungato la distanza, quando invece l’accesso alla Via Bosso poteva essere fatto direttamente dalla Via Miranese. Mi dica lei cosa ne pensa…???


    1. Credo che il problema sita nel fatto che Google, per qualche motivo che non so, ritiene che via Bosso sia percorribile in auto a senso unico, solo da via fratelli Cavanis verso via Miranese, per intenderci, e non viceversa. Se vuoi, però, puoi forzare Google a darti la lunghezza del percorso che hai in mente tu, trascinando la linea blu che indica il percorso sulle strade che vorresti tu.
      Ma anche supponendo di accedere a via Bosso dalla via Miranese, la lunghezza del percorso corrisponde alla distanza intesa in senso geometrico?




  4. Ho preso spunto dal commento di Davide, effettivamente se misuro col righello la distanza geometrica vera tra A ( Via del Parroco ) e B ( Via Bosso ) e vedendo che in google maps 200mt corrispondono a 3cm del mio righello, trovo che la “distanza geometrica” dovrebbe essere di 700mt…


    1. Ottima idea prendere spunto dai commenti degli altri. In fondo fare i compiti qua dovrebbe anche servirci ad essere più collaborativi, a lavorare meno “ciascuno per conto proprio”. Bene!



  5. A) Per me il segmento giusto è quello verde di Rocco.
    B) La distanza tra Via del Parroco e Via Bosso è di 900 metri a piedi e di 2,4 chilometri in auto.
    C) Secondo me nessuna dei due percorsi rappresenta la distanza geometrica.



  6. Ciao sono Gianluca per me il segmento giusto è quello verde cioè quello di Rocco invece riguardo il lavoro con google Maps la distanza è di 2,7 e da via del Parroco n.4 e via Bosso n.28 in macchina ci vogliono 6 minuti invece a piedi 15 minuti
    Ciao Gianluca



  7. 1)per me il segmento giusto è quello di rocco (quello verde)
    2)la distanza tra via del parroco e tra via bosso a piedi è di 900 m. e ci impieghi 11 minuti ; invece in macchina è di 1,5 km e ci impieghi 7 minuti…



  8. 1- Secondo me il segmento giusto è quello di Rocco
    2- La distanza tra Via del Parroco 4 e Via Bosso 28, dipendi per dove passi:
    – per Via Trieste è di 2.9 km che è uguale a 7 minuti di macchina
    – per Via Miranese è di 2.4 km che è uguale a 5 minuti di macchina
    invece a piedi sono 900 m. che è uguale a 11 minuti a piedi.
    Andrea Mazzucato 1°c





  9. secondo me invece è cosi’ :
    -in macchina: 1,5 km e 3 minuti
    – a piedi .900m e 11 minuti
    -distanza A B in linea d’ aria con il righello 700m circa
    al resto pensero’ dopo
    ciao
    davidez




  10. Tutti i 3 segmenti hanno una distanza che va dal punto V alla retta t ma il segmento verde è la distanza più corta in quanto forma un angolo a 90° con la retta t.
    La distanza è di 2,9 km e ci vogliono 11 minuti a piedi e 7 in auto.


    1. Siccome siete tutti d’accordo (per ora) su questi 2,9 km che sarebbero la distanza tra via Bosso 28 e via del Parroco 4, vi chiederei di pensarci un po’ meglio… Per il resto ottime le tue osservazioni sul segmento verde: forma un angolo di 90° con la retta ed è il più corto!


      1. Prof. riguardando meglio Google Maps in machina ci vogliono: 3 minuti e sono da percorrere 950 metri e invece a piedi ci vogliono: 11 minuti e sono da percorrere 900 metri. Grazie che me l’ha fatto notare.


        1. Mumble mumble… Mi farai vedere quale strada hai scelto in automobile, forse hai scoperto un passaggio segreto che mi potrebbe tornare utile quando esco da scuola all’ultimo minuto e devo andare a prendere i miei bambini!





    1. Se ti dico ora che cosa è giusto, che cosa è sbagliato e che cosa è opinabile tolgo agli altri il divertimento, quindi taccio e mi limito a complimentarmi per l’avatar 🙂 e per esserti dato da fare così presto (e così tardi, vista l’ora a cui hai inviato il commento!). Grazie!



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.