allenamento 8 / 2016 – In scooter o a piedi?

Hanno risposto correttamente al settimo allenamento…

Ciao ragazzi!

Forse non dovrei dirvelo, ma… sto cominciando ad essere emozionata! Tutto pronto per sabato? Avete fatto vedere ai vostri genitori l’ultimo avviso? Vi è giunta notizia che (forse) alla fine della gara ci sarà un rinfresco?

Se state pensando che vi ho proposto di iscrivervi ai Campionati internazionali di giochi matematici solo perché così avrei potuto partecipare al rinfresco, vi sbagliate di grosso, perché è stata una sopresa anche per me (e non ho capito nemmeno se si tratta di una bufala o di una notizia seria). Comunque su una cosa avete ragione: sono proprio contenta che (forse) ci sia un rinfresco!

Ora, torniamo ad allenarci. L’ultimo gioco ha generato un sacco di confusione. Innanzitutto io ho commesso uno sbaglio nel presentarvelo. Si è trattato proprio di un errore mio: avevo riadattato il testo originale (che essendo stato proposto nella finalissima del 2012  incominciava col 2012), ma ho sbagliato praticamente il primo calcolo. Che vergogna! Come se questo non bastasse, ho fatto e rifatto i calcoli necessari almeno 10 volte, e ogni volta ci piazzavo qualche errore. E come se nemmeno questo bastasse, quei (relativamente pochi, rispetto alle altre volte) di voi che mi hanno risposto, all’inizio mi hanno risposto ognuno in modo diverso, cosicché io ero sempre più confusa e terrorizzata dall’idea di sbagliare i conti.

Alla fine, credo di poter dire con sufficiente sicurezza che mi hanno inviato la risposta corretta: Marco Cinquegrani, Beatrice Bolognato, Niccolò Bellini, Emma Sofia Zanin ed Ilenia Defina: grandi! Bravissimi sono stati anche gli altri che ci hanno provato e che hanno capito come dare la risposta senza calcolare i 2016 numeri della successione, pur avendo poi fatto qualche errore, più o meno grossolano, come Elia Giada e Tommaso Voltolina.

E ora, finalmente, buon divertimento con l’ottavo gioco!

Ottavo allenamento

Dai Campionati internazionali di giochi matematici: in scooter o a piedi? (Parigi, 24 agosto 2012)

Charlie Brown, Linus e Lucy hanno uno scooter a due posti.

Quando lo scooter trasporta uno o due passeggeri, la sua velocità è di 36 km/h.

Ognuno dei tre amici si sposta a piedi con una velocità di 4 km/h.

Quanto tempo impiegheranno, al minimo, per percorrere una distanza di 18 km? Rispondi indicando il tempo in ora e in minuti, arrotondato all’intero più vicino, se necessario.

Aspetto le vostre soluzioni entro le ore 23:59 del 8 marzo 2016.

Charlie Brown Lucy e Linus sullo scooter

 Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto. (Ennio De Giorgi)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.