La gravità o perché tutto cade

Jean-Philippe Uzan
La gravità o perché tutto cade
Edizioni Dedalo, 2006
ISBN: 9788822048035
pagg. 72 euro 7.50

Copertina de "La gravità o perché tutto cade"

Si tratta di un libro breve e semplice, ma non banale, che prova a farci riflettere in mnodo scientifico sul tempo e sulla sua misura.

Puoi trovare altre notizie anche sul sito delle Edizioni Dedalo, che ti fornisce anche una scheda di approfondimento e persino alcune domande di verifica per vedere se hai capito tutto quello che il libro dice.

Su Google libri puoi trovare alcune pagine di questo testo, per fartene un’idea più precisa.

🙂 Attualmente disponibile in libreria.

17 thoughts on “La gravità o perché tutto cade

  1. Il libro “La gravità o perché tutto cade” è un libro molto facile da leggere ma affronta argomenti che noi ragazzi riteniamo difficili.
    Marie, che fa la ricercatrice, spiega a suo fratello minore Sandro e ai suoi due amici Alice Antonio che cos’è la gravitazione e tutti i fenomeni che sono collegati ad essa. Spiega per esempio la differenza tra peso e massa, cosa succede se la gravità scompare, il fenomeno delle maree.
    Mi ha fatto capire che la gravità è una delle forze fondamentali della natura e che è sempre esistita e lo sarà sempre.
    Consiglio questo libro a tutti i ragazzi che vogliono leggere un libro semplice ma che allo stesso tempo spieghi le incredibili regole del nostro cosmo.



  2. Sandro, Antonio e Alice sono tre amici che con l’aiuto di Marie, sorella di Antonio che ha studiato fisica all’università, cercano di capire perché le cose cadono, cos’è la forza di gravita, cos’è il peso, perché la luna non cade sulla Terra, che cos’è la forza centrifuga….
    Trascorrono un pomeriggio a porsi delle domande, dando delle risposte corrette grazie all’aiuto di Marie.
    Questo libro mi è piaciuto perché attraverso semplici e chiari esempi mi ha ricordato alcune cose che avevo già studiato, lo consiglio ai ragazzi di prima media perché ha termini semplici e chiari.
    Andrea M.





  3. Salve prof,
    il libro che ho scelto di leggere durante le vacanze estive, è “La gravità o perché tutto cade”. Questo libro spiega come alcuni oggetti che durante la nostra vita ci circondano, possano volare nonostante siano pesanti come l’aereo, oppure perché nella luna non c’è gravità, oppure perché solo in alcuni paesi alcuni oggetti cadono prima di altri… Queste sono le vere domande che ogni giorno ci poniamo quando guardiamo la televisione o un documentario. Certo che le cose che ci circondano sono sempre piene di misteri!!! Questo libro lo consiglio a ragazzi interessati a sapere quali aspetti e quali misteri (se possiamo chiamarli così), ci circondano attraverso cose materiali!!! Questo libro non mi è dispiaciuto ma rispetto a quelli letti in precedenza come “Il mago dei numeri” non mi ha entusiasmato molto. P.S. Prof, non vedo l’ora di assistere al suo matrimonio!!! Buone vacanze a lei e alla sua famiglia 🙂 😉 🙂


    1. Cara Aurora, per essere un libro che non ti ha entusiasmato, l’hai recensito bene, distinguendo una descrizione oggettiva dal tuo parere personale: brava! Più libri leggi, più imparerai a capire quali libri ti piacciono di più e a sceglierti (adesso guidata dai tuoi insegnanti o dai tuoi genitori, ma presto facendo tutto da sola) le letture che più ti si addicono.
      Ti aspetto il 31: anche io non vedo l’ora!


  4. Ho letto “La gravità o perchè tutto cade” perchè ero incuriosito dal titolo.Il libro parla di tre bambini interessati alla scienza. Molto spesso si ritrovano insieme per “vivere” le loro storie di fantascenza. In uno di questi incontri viene anche una prof di fisica che cattura la loro attenzione spiegando, con parole semplici, le leggi fisiche della gravità. Il libro mi è piaciuto perchè ho rispolverato le mie conoscenze nel campo della fisica. Lo consiglio ai ragazzi di 10-11 anni. A presto!




    1. La recensione va bene (forse alla gravità è meglio rivolgersi come “essa” piuttosto che “ella”, ma qui possiamo anche non formalizzarci troppo!).
      Mi hanno stupito sia la tua valutazione che quella di Mehmet, perché anche se il libro è scritto in modo molto semplice a me era sembrato che alcuni contenuti non fossero poi tanto facili. Per esempio: si parla del fatto che la gravità è una forza reciproca, eppure i sassi cadono a Terra e non viceversa; si parla di come la forza cambia con la distanza; si spiega la distinzione tra massa e peso; si spiegano le maree… Forse però sono io che vi tratto troppo da “bambini”! 😉


      1. Grazie prof per aver dato un giudizio alla mia recensione comunque ha ragione riguardo ad “ella” mi scusi. 🙂 ☺☺☺☺ 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
        E mi riscusi per il disturbo



  5. Ho letto questo libro, e devo dire che pensavo fosse più interessante, parla di perché alcune cose: come gli aerei volano e non cadono, perchè nella luna si non c’è gravità…può piacere a ragazzi di 9,10 anni.
    È molto molto facile e veloce io l’ho letto in circa 2 ore!!!
    Lo consiglio a persone a cui piace molto il fenomeno della gravità e a cui ella incuriosisce molto. 🙂 😎 ☺


  6. Io ho letto il libro “La gravita o perchè tutto cade”; questo libro parla del perchè succedono cose come perche gli aerei volano?, o perchè sulla terra un sasso cade prima di una piuma mentre in altri pianeti cadono insieme?
    E’ facile da leggere perchè saranno 50 pagine + le illustrazioni e quindi secondo me è adatto ad un bambino di 8-9 anni. Non è il libro più bello che abbia letto ma non faceva neanche così schifo.


    1. Evviva la sincerità! Pensa che a me questo libro era piaciuto parecchio. Ma davvero a 8 o 9 anni pensi che si possa capire tutto quel che nel libro si dice? Siete proprio più svegli di quanto non lo fossimo “noi” alla vostra età!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.