Il mago dei numeri

Hans Magnus Enzensberger
Il mago dei numeri. Alla scoperta del paese incantato della matematica
Einaudi, Torino, 2005
ISBN: 8806173049
pp. 264, euro 14.00

Copertina de "Il mago dei numeri"

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su amolamatematica, il sito di Daniela Molinari (una mia compagna i Università, oggi professoressa di matematica).

43 thoughts on “Il mago dei numeri

  1. Buongiorno prof Sabatti.
    Il libro che ho letto,parla di Roberto, un bambino che odia la matematica.
    Ma una notte mentre dorme gli appare in sogno un mago dei numeri,un signore rosso,che in 12 notti farà
    piacere la matematica a Roberto in modo semplice e divertente.
    Il libro mi è piaciuto molto per la semplicità di risolvere operazioni, potenze, problemi.
    lo consiglierei alle persone che odiano la matematica, perchè potrebbero cambiare idea.



  2. Questo libro mi ha appassionato per la semplicità che dimostra nel risolvere operazioni, problemi, radici quadrate ecc… della matematica; mi ha appassionato anche il come lo spiegano semplicemente e divertendo il lettore.
    Con questo libro ho capito che tutte le operazioni e problemi difficili si possono risolvere ragionando.
    Lo consiglio soprattutto alle persone a cui questa materia non piace molto perchè, leggendolo potrebberero cambiare l’idea che si erano fatti della matematica!



  3. Leggendo questo libro penso di essermi convinto che la matematica non è poi cosi difficile come mi sembrava e con esempi rapidi e semplici puoi trovare la soluzione di qualsiasi problema in poco tempo. Nel libro Roberto e il mago dei numeri ti fanno capire come si possono risolvere problemi legati alla matematica attraverso trucchi, anedoti e strategie anche divertendosi. In futuro proverò a prendere esempio da Roberto cercando di risolvere problemi legati alla matematica attraverso metafore simpatiche che ho imparato da questo libro. Lo consiglieri a chi pensa che nella
    matematica ci siano cose irrisolvibili e leggendolo capirebbe come studiare i numeri anche divertendosi .



  4. Buongiorno a tutti! 🙂
    Ho letto questo libro e mi è piaciuto molto!
    Parla di un ragazzino di nome Roberto che odia la matematica 🙄 ma, durante dodici notti, un certo “mago dei numeri” con i suoi trucchetti gliela fa piacere.
    Ne consiglio la lettura a coloro i quali non amano particolarmente la matematica 🙁 o a chi proprio non la digerisce! 🙂 :mrgreen:



  5. Buon pomeriggio, sono Carlotta Lagnese, seconda media delle Dimesse di Udine.
    Il libro che ho scelto, IL MAGO DEI NUMERI, parla di un ragazzo di nome Roberto che, come me, ritiene la matematica un incubo incomprensibile.
    Fortunatamente, in sogno, gli appare un omino rosso, soprannominato MAGO DEI NUMERI, che lo aiuterà a fargliela apprezzare.
    E’ un libro divertente e interessante che consiglierei a tutte le persone che, pur non amando follemente la matematica, la trovano piena di sorprese.






  6. “Il mago dei numeri” mi è piaciuto molto. Questo libro parla di Roberto un ragazzino che odia la matematica. Una sera Roberto al posto di fare i suoi soliti incubi sogna un omino che, sogno per sogno fa capire a Roberto che la matematica è ricca di trucchetti e di strategie 😆 :p 😀 e così Roberto scopre che la matematica può essere divertente e entusiasmante 🙂
    Questo libro lo consiglierei a chi non piace la matematica 🙁 🙁 😥 e vuole scoprila. E la cosa più belle è che potete scoprire tutti i trucchi che ha insegnato il mago dei numeri a Roberto.
    Spero che la mia recensione vi sia piaciuta, ciao 🙂 🙂



  7. Recensione del libro ” Il mago dei numeri”. Il libro che ho letto parla di un ragazzo di nome Roberto che odia la matematica. Per 12 notti sogna dei strani oggetti fatti di numeri finchè ( sempre nei suoi strani sogni), gli appare un mago che gli rende la matematica più facile e divertente . Roberto si appassiona e da quella volta la matematica la trova interessante. Questo libro lo consiglio a ragazzi a cui non piace la matematica.



  8. Il libro parla di Roberto, un ragazzo che dice di rimanere sempre imbrogliato nei sogni che fa. Una notte gli appare in sogno un mago che inizia a fargli dei giochi di prestigio con i numeri. Roberto si entusiasma così tanto che da incubo la matematica diventa un’avventura entusiasmante. Quest’avventura lo accompagnerà per tante notti, incontrerà Archimede e Pitagora (due geni matematici?? ) prendendo anche una medaglia. Quando rientra a scuola lascia tutti stupiti, compreso il prof. Mandibola, per la bravura raggiunta!!!
    Bello…divertente per avvicinarsi a questa materia…a volte non facile.



  9. Questo libro parla di un ragazzino, Roberto, che odia la matematica. Una notte al posto di fare i suoi soliti incubi sogna un omino che con trucchi molto semplici ma efficaci, gli fa amare la matematica !!!!!
    Questo libro lo consiglio ai ragazzi (come me !!!) a cui piace la matematica ma anche leggere….
    ma soprattutto lo consiglio a chi NON piace particolarmente la matematica perchè
    questo libro insegna degli ottimi trucchetti !!!!



  10. Prof, viste le relazioni dei miei compagni direi che questo libro è molto apprezzato, e allora per passare il tempo 🙄 ho comprato questo libro per farmi un’ idea 💡 e anche perchè mi piacciono i trucchetti o furbate ❗
    della matematica (v.sono il numero 1, comprato anche quello 😎 )
    Grazie a lei e ai miei compagni
    Massimiliano


  11. Io ho trovato il libro con molti problemi matematici, molti dei quali difficili da risolvere, come ad esempio il problema dei conigli di Fibonacci. Roberto comunque è bravo perchè riesce a risolverli tutti; io non so se sarei in grado di fare altrettanto.
    La trama è scorrevole nonostante ci siano molte pagine da leggere ed è un libro adatto ai ragazzi della mia età.


    1. Sono contenta che anche tu finalmente sia riuscito a registrarti a Matematomi e a lasciare il tuo commento: grazie! E sono sicura che anche tu come Roberto puoi risolvere un sacco di problemi!



  12. Il libro racconta di un bambino di nome Roberto che odia la matematica, per 12 notti sogna un mago. Il mago gli spiega tante regole in modo semplice e divertente.
    Il libro mi è piaciuto molto, lo consiglio a tutti i bambini che odiano la matematica perchè ha termini semplici e fa capire la matematica!!!!!
    ANDREA M. ,I C





  13. Il libro narra di un ragazzo di nome Roberto che per 11 notti di seguito sogna un mago dei numeri ovvero un signore che gli fa capire le regole della matematica in modo semplice e divertente.
    Del libro non mi sono piaciuti i capitoli troppo lunghi ed i disegni infantili; mi sono invece piaciuti i giochi che il mago inventa per far comprendere la matematica.
    Questo libro lo consiglierei ad ogni ragazzo a cui piace leggere e che vuole imparare la matematica con simpatici concetti e metodi avventurosi,.


    1. Anche secondo me questo libro, ed altri simili, hanno una grafica un po’ troppo infantile rispetto ai temi che poi trattano. Sono contenta che i giochi ti siano piaciuti!



  14. “Il mago dei numeri” parla di un ragazzo di nome Roberto perseguitato dagli incubi. Un giorno compare un mago, che gli propone dei problemi raccapriccianti e gli fa dimenticare i suoi brutti sogni con la matematica.
    Secondo me l’autore è un matematico, ma anche un letterato, perché la storia è proprio articolata bene.
    Consigliato ai ragazzi avventurosi, perché ti travolge con storie appassionanti.
    Sconsigliato a chi non ama leggere, perché è un libro lungo (249 pagine), anche se facile da leggere e con delle figure.
    Leonardo M., I C




  15. Ho letto questo libro che parlava di Roberto un ragazzino che odia la matematica e per dodici notti sogna un mago dei numeri che gli insegna trucchi della matematica che all’inizio non gli piace ma alla fine gli piace la matematica.Questo libro lo consiglio a tutti i ragazzi delle medie e questo libro mi è piaciuto perchè ti spiega concetti senza troppa serietà.


    1. Se fossi la tua insegnante di Italiano ti chiederei, la prossima volta, di usare qualche virgola in più. Siccome non lo sono, ti dico solo che sono contenta che il libro ti sia piaciuto!



  16. il libro che ho letto si chiama il mago dei numeri e parla di un ragazzo che come 2/3 del mondo odia la matematica, ma poi, dopo dodici notti tra funghi,alberi e fiori fatti di numeri,passati con un mago insolente,si appassiona ai problemi matematici.Questo libro lo consiglio a un ragazzo che , arrivato in una nuova scuola vuole sapere cosa hanno fatto i suoi compagni l’ anno precedente oppure a chi non è bravo in matematica e poi come testo è una lettura facile




  17. Il libro che ho letto narra di un ragazzo di nome Roberto che detesta la matematica.Una notte in un sogno Roberto incontra un piccolo diavoletto che lo aiuterà giocando e divertendosi la matematica! Il libro è suddiviso in dodici capitoli a mio parere tutti molto divertenti e interessanti lo consiglierei a una persona a qui piace la matematica e vuole imparare dei metodi molto utili per applicarla meglio.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.