I maiali matematici

Robert Griesbeck e Nils Fligstein
I maiali matematici ovvero come far impazzire il vostro insegnante
llustrazioni di Nils Fliegner
Salani, 2010
ISBN 9788862560764
pagg. 128, euro 12.80

 Copertina de "I maiali matematici"

“Questa è la storia di tre porcellini che cercano di far saltare il compito di matematica alla loro classe. Lele Maiale (maialino molto intelligente che adora la matematica e fa impazzire il suo insegnante), James (il miglior amico di Lele, che conosce un sacco di indovinelli) e Billy (fratello di James che tutti ritengono essere il re degli scherzi) fanno perdere tempo, sottoponendo il loro professore ad enigmi logici sempre più complicati. Questo libro diventa quindi una raccolta di giochi di prestigio matematici: i trucchi sono spiegati solo alla fine. Questo libro (che ho preso solo perché non ne ho trovati altri) è molto semplice, direi quasi infantile, eppure contiene molti indovinelli difficili da risolvere. Lo consiglierei a chi piace la matematica ma non piace leggere, perché la lettura si fa molto velocemente (l’ho finito in mezza giornata).”
Alessandra Pastore, classe II C a.s. 2011 / 2012

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:

🙂 Attualmente (settembre 2012) il libro è disponibile in libreria.

28 thoughts on “I maiali matematici

  1. Questo libro mi è piaciuto molto perché mi coinvolgeva nel risolvere gli indovinelli che proponeva. Questo libro parla di tre maiali James Billy e
    Lele molto bravi in matematica che cercano di far saltare il compito del professor Lardoni per aiutare le loro compagne che non hanno studiato. La loro intenzione è quella di fargli perdere tempo proponendogli indovinelli intriganti.
    ciao! gianluca de lazzari



  2. Per quanto riguarda questo libro, lo trovo molto simpatico e divertente. Ho scelto questo libro, perchè sono una ragazza a cui non piace molto la matematica. Appena ho visto il titolo “Maiali Matematici”, sono scoppiata a ridere, e pagina dopo pagina, non gli ho staccato più gli occhi di dosso dalla simpatia dei tre maialini bricconcielli e dalla scarsa risoluzionedegli indovinelli del prof. Lardoni. Anch’io come Rocco Mares andavo nelle pagine sucessive per vedere le soluzioni!!!!! Bellissima scelta prof. Sabatti… DAVVERO COMPLIMENTI!!!!!!
    Aurora Spolaor 1^C



  3. A me questo libro non mi è piaciuto perchè è pieno di indovinelli e a me gli indovinelli non piacciono 🙁 ma comunque lo consiglio ai ragazzi che fanno un sacco di indovinelli o piace raccontare barzellette.La cosa che mi è piaciuta di più era quando il proff. Lardoni non riusciva a risolvere i problemi semplicissimi e i maiali lo deridevano anche se ho usato spesso le soluzioni perchè non riuscivo a capirli da solo. rocco mares 1 c


    1. Se non ti piacciono gli indovinelli, la prossima volta scegli un libro che non sia costruito proprio attorno a quelli! Le recensioni dei ragazzi che hanno letto i libri prima di voi dovrebbero proprio evitarvi di “perdere tempo” su testi che non vi interessano. Comunque sono contenta che almeno per un verso ti abbia fatto sorridere!


  4. Recensione del libro “I maiali matematici”.
    Questo libro racconta della astutissima banda di porcelli formata da Billy, James, e Lele, che cercano di far saltare un compito in classe del professor Lardoni, loro insegnante di matematica, con degli intriganti indovinelli matematici che il professore deve indovinare. Cercano di far saltare il compito, non perché non avessero studiato, ma perché delle maialine su cui loro avevano posto gli occhi non avevano neppure aperto il libro. Se il lettore non riesce a risolvere un quesito, può guardare alla fine del libro dove vi sono tutte le soluzioni. E’ un libro, secondo me, adatto ai bambini di 5 elementare e non mi è piaciuto molto perché è molto ripetitivo. Comunque mi sono divertito a risolvere problemi di questo genere; confesso di aver usato molto spesso le soluzioni.
    Davide Zaja I^C



  5. Sulla copertina del libro c’è scritto: i maiali matematici ovvero come far impazzire il vostro insegnante, ed è proprio vero.Questo stavagante ma divertente libro parla di tre maialini: Lele Maiale,Billy e James che vogliono saltare il compito in classe di matematica e fanno impazzire il povero professor Lardoni con indovinelli simpatici e interessanti.
    Questo libro (per me) é stato piacevole da leggere e mi ha appassionato. Se la mia recensione vi é piaciuta e, siete curiosi di vedere come la banda dei porcelli fa impazzire il povero prof Lardoni andate in libreria e compreatelo!
    Spero che la mia recensione vi sia piaciuta. 🙂



  6. Questo libro mi è piaciuto molto perchè è veramente divertente!!! Parla di tre maialini che vogliono far saltare il compito di matematica alla propria classe, allora iniziano a fare degli indovinelli al professore per fargli perdere tempo. Questi indovinelli sono molto facili da risolvere ma allo stesso tempo un po’ contorti tanto che il professore non riesce a risolverli. Lo consiglio ai ragazzi che non amano la matematica ma che vorrebbero impararla divertendosi. E’ un libro scorrevole adatto a tutte le età. Gaia Vianello 1° C.



  7. CIAO!! 🙂 questo divertentissimo libro parla di tre maialini che vogliono intrattenere il loro prof per non fargli assegnare la verifica di aritmetica.
    Questo libro è pieno di trucchi matematici davvero impegnativi.Questi indovinelli sono simpatici anche da porre ai prof di matematica xkè secondo me non sapranno risponderti.Questo libro mi è piaciuto perchè cercando di risolvere i problemi mi sono spremuto le meningi ela risposta quasi smpre era buffa semplice. Lo consiglio a quelli della mia età e più giovani, ma anche a quelli che detestano la matematica perchè scoprirebbero che invece è divertente e simpatica.
    maxi kinder (massimiliano bizio) 1C :)BYE-BYE



  8. A me questo libro mi è piaciuto molto e l’ ho letto in pochissimo tempo perché è molto semplice da leggere e quindi lo consiglio a tutti i ragazzi e ragazze a cui non piace la matematica o non adorano leggere. Questo storia è molto divertente. Ci sono tre maialini che vogliono far saltare alla classe il compito, allora iniziano a fare molti indovinelli divertenti al professore. Alcuni indovinelli sono da fare calcoli semplicissimi e altri che non bisogna proprio pensare. Ma soprattutto la cosa che mi è piaciuta di più è che dopo aver finito di leggerlo ho iniziato a fare tutti gli indovinelli alla mia famiglia e ai mie amici (e si trova in tutte le librerie). Spero che vi piaccia e buona fortuna a fare tutti gli indovinelli ai vostri amici!!!!! Martina Galvan 1^ C



  9. Il libro parla di tre maialini che vogliono far saltare il compito in classe.Un libro semplice da leggere anche per chi non ama la matematica.L’ho letto in poco tempo e mi è piaciuto tanto. Sbrogiò Tommaso 1 C



  10. questo libro mi è piaciuto molto e mi ha soprattutto divertito. Parla di 3 maialini Lele, James e Billy che vogliono far saltare il compito in classe ai loro compagni ma SOPRATTUTTO vogliono far colpo con MAIALINE di cui sono innamorati. Però fanno impazzire il loro prof che deve fare assolutamente il compito xké ci sono gli isprttori x la scuola e quindi…. (mi fermo sennò vi rovino la sorpresa!);)
    Consiglierei questo libro a tutti i ragazzi che non adorano la matematica impegnativa e che quindi preferiscono “riceverne solo un passaggio” e a quelli a cui divertono gli indovinelli!!!
    Matilde Dall’Asta de Luigi 1^ C



  11. Nella scuola ci sono tre maiali che compongono la banda dei porcelli e sono Lele,bravo in matematica e rugby,James,miglior amico di Lele e Billy,fratello di James.
    Chiesto da tre loro amiche la banda dei porcelli farà tutti i giochi matematici-logici possibili per far saltare il compito in classe di matematica del prof. Lardoni.
    Il libro per me è divertente ma ripetitivo quindi a volte noioso.
    Andrea Segato 3°C



  12. I maiali matematici è un libro abbastanza piacevole, parla di 3 maiali che fanno di tutto per far impazzire il loro prof di matematica con giochetti e trucchi matematici. Questo libro è bello e non pesante: lo consiglierei a chi non ama molto la matematica, il linguaggio è molto semplice e l’ho letto in poco tempo.
    Tommaso Barozzi 3°c



  13. Il libro è stato scritto da Robert Griesbeck e Nils Fliegner.
    Il libro parla di tre porcellini sia furbi che bravi in matematica.
    Un giorno a lele, billy e james viene chiesto di fare il possibile per non far fare il compito in classe di matematica. Loro accettarono.
    Quando i tre porcellini arrivano a scuola interrompono sempre il prof. Lardoni a indovinelli matematici; continuano per tutta la lezione anche quando entrano in classe il direttore e l’ispettore scolastico.
    Questo libro lo consiglio a chi non piace tanto la matematica perchè questo libro matematico ti fa divertire. L. M. 3°c



  14. “I maiali matematici” è stato scritto da Robert Griesbeck e Nils Flienger.Questo libro è ambientato nella classe di una scuola di maiali dove tre porcellini interrompono il professore Lardoni ponendogli degli indovinelli con lo scopo di saltare il compito in classe.
    Questo libro mi è piaciuto abbastanza. Ha un linguaggio semplice ed è anche molto divertente. Lo consiglio a quelle persone che hanno voglia di usare la logica divertendosi.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.