Visual patterns

Quest’anno, per introdurre l’algebra in terza media, ho seguito un percorso diverso dal mio solito.

L’idea mi è venuta da una collega americana: Fawn Nguyen, che insegna matematica alla Mesa Union Junior High School nel sud della California. Nel tentativo di condividere ciò che sa e di imparare da altri insegnanti di matematica, la professoressa Fawn Nguyen tiene un blog, chiamato Finding Ways to Nguyen Students Over. Ha inoltre creato un sito, Visual Patterns per l’appunto, per aiutare gli studenti a sviluppare il pensiero algebrico, ed un altro, Math Talks, in cui condivide giornalieri colloqui matematici con i suoi studenti.

Ho seguito, con i miei alunni della terza C della Scuola secondaria di primo grado “Piero Clamandrei” di Venezia Chirignago, un percorso simile a quello descritto dalla professoressa Fawn Nguyen in questo articolo: Patterns poster for Algebra.

Ho stampato e plastificato alcuni degli schemi riportati nel sito Visual patterns.

Ad ogni studente ho consegnato tre copie dalla scheda allegata da compilare e ciascuno di essi ha scelto tre patterns. Compilate le schede, ciascuno ha preparato un cartellone (su cartoncino quadrettato da 50 cm x 70 cm) su uno solo di questi patterns.

Scheda contenente le richieste per aiutare gli alunni ad analizzare i pattern e a trovare la formula, nonché le istruzioni per strutturare il cartellone
Titolo: Visual patterns (0 click)
Etichetta: Scheda contenente le richieste per aiutare gli alunni ad analizzare i pattern e a trovare la formula, nonché le istruzioni per strutturare il cartellone
Filename: visual-patterns-2.pdf
Dimensione: 82 KB

A me i ragazzi sono sembrati partecipi, attivi e contenti. Come dico spesso, il mio primo obiettivo è fare in modo che alla fine delle medie i miei alunni non dicano frasi del tipo: “Odio la matematica” o “Io la matematica non la capisco”. Ecco, credo che questa sia una delle attività che potrà aiutarmi a realizzare questo obiettivo anche negli anni futuri.

Tutti sono riusciti a trovare la formula relativa ad almeno uno dei patterns che avevano scelto (la maggior parte l’ha trovata per tutti e tre). Tutti hanno toccato con mano, ben prima di incominciare ad esercitarsi sui formalismi del calcolo algebrico, uno degli scopi per cui esso è quasi magicamente utile.

Di seguito, le foto di alcuni dei cartelloni realizzati dai ragazzi, raccolti in un librone che abbiamo esposto alla mostra di San Giorgio, realizzata dal Gruppo culturale “Albino Luciani” di Chirignago.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.