Bicarbonato ed aceto

Disegno di Giulia Pizzato

Disegno di Giulia Pizzato

Relazione dell’esperimento

Data: 28 ottobre 2014

Luogo: aula della classe II C

La domanda da cui siamo partiti

Che cosa succede se mischiamo aceto e bicarbonato? Le due sostanze semplicemente si mescolano o ha luogo una reazione chimica?

Materiali e strumenti usati

  • Un palloncino
  • Una bottiglia trasparente da mezzo litro
  • Due dita d’aceto
  • Bicarbonato
  • Un cucchiaino

Esecuzione dell’esperimento

Nella bottiglia da mezzo litro abbiamo versato due dita d’aceto, poi abbiamo preso il palloncino, il bicarbonato e un cucchiaino.
Usando il cucchiaino, abbiamo messo del bicarbonato nel palloncino.
Abbiamo inserito il collo della bottiglia nella bocca del palloncino.
Abbiamo lasciato cadere il bicarbonato dentro la bottiglia, contenente l’aceto.

Osservazioni

Abbiamo notato che dopo aver versato il bicarbonato (che era nel palloncino) dentro l’ aceto, le sostanze hanno iniziato a fare delle bollicine e della schiuma; a questo punto il palloncino ha iniziato a gonfiarsi.
Qualcuno di noi ha notato che l’aceto dentro la bottiglia si schiariva e che una polverina rimaneva sul fondo della bottiglia.

Conclusione

Dall’ unione dell’aceto con il bicarbonato si crea un gas, perciò, avendo tappato la bottiglia con il palloncino, il gas che si crea nella bottiglia sale, facendo gonfiare il palloncino.

Interpretazione chimica

Nella lezione successiva all’esperimento, la professoressa ci ha detto che tra aceto e bicarbonato è avvenuta una reazione chimica. Ciò significa che le due sostanze non si sono semplicemente mescolate, ma che le molecole dell’una e le molecole dell’altra si sono “spezzate” e gli atomi che le formavano si sono riuniti a formare nuove molecole, di sostanze diverse.

L’acido acetico e il bicarbonato di sodio, ossia le sostanze presenti all’inizio, sono detti reagenti; le sostanze presenti dopo che è avvenuta la reazione chimica sono dette prodotti della reazione.

In questo caso i prodotti sono tre:

  • l’anidride carbonica (detta anche biossido di carbonio), che è il gas che ha fatto gonfiare il palloncino;
  • l’acetato di sodio, che è il sale che precipita sul fondo;
  • l’acqua, che rimane nella bottiglia insieme all’aceto che eventualmente non ha reagito, e che essendo trasparente schiarisce il colore del liquido presente nella bottiglia.

La reazione a cui abbiamo assistito può essere così schematizzata:

CH3COOH + NaHCO3CH3COONa + H2O + CO2

Come si vede, a sinistra della freccia sono indicati i reagenti, a destra i prodotti. Le molecole presenti all’inizio e alla fine sono completamente diverse. Nessun atomo però è andato perduto e nessun atomo è comparso dal nulla. Sia  destra che a sinistra (per capirci) ci sono 3 atomi di C, 5 atomi di H, 5 atomi di O e 1 atomo di Na.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.