Dar la caccia ai numeri

Daniele Gouthier, Massimiliano Foschi
Dar la caccia ai numeri. Enigmi, problemi e giochi matematici
edizioni Dedalo, 2017
ISBN 9788822068743
pagg. 184, euro 16,00

Copertina di "Dar la caccia ai numeri"

Potrebbe sembrare il solito libro di giochi matematici, come ce ne sono tanti. Almeno, questo è quello che ho pensato io quando mi han detto dell’uscita di questo libro. Ho anche pensato che unire i due autori fosse stata un’ottima trovata pubblicitaria: il matematico, nonché divulgatore scientifico, e il ragazzino, due volte vincitore dei Campionati internazionali di Giochi matematici.

L’ho comprato, l’ho letto e devo ammettere che mi pare davvero un buon libro: le ambientazioni dei giochi sono accattivanti, i giochi sono vari, sia per “livello di difficoltà”, sia per tipologia; alcuni sono “nuovi” persino per me, vecchia professoressa che ne ha viste tante! Ce ne sono di quelli in cui la matematica è decisamente nascosta e di quelli che invece sembrano problemi che si potrebbero trovare sul libro di testo (parlano di triangoli, quadrilateri, numeri…) ma… che invece poi ti interrogano in profondità. Scelti bene, presentati bene. E son scritte bene anche le soluzioni: in fondo al libro, sono ripresi tutti i testi (di modo che uno si evita di diventare matto a girar pagine), ciascuno con la soluzione in breve e poi con una spiegazione chiara e non troppo prolissa.

Bello, bello, bello. Ovviamente lo consiglio a tutti quelli che vogliano allenarsi ai prossimi Giochi, ma anche a quelli che – senza troppe ambizioni – vogliano semplicemente capirne di più!

4 thoughts on “Dar la caccia ai numeri

  1. Ciao,
    questo libro e composto da vari problemi di varie difficoltà, appartenenti a varie categorie, come: numeri e operazioni elementari, triangoli, logica … Alla fine dei problemi ci sono anche le soluzioni. Ci sono molti personaggi: Barbara
    Alessandro, Dario, Carlo, Alberto, Eleprof, Marta, Giada e Giovanna. A me è piaciuto molto questo libro perchè io amo la matematica, la capisco molto bene e mi diverto molto quando la faccio. Consiglio questo libro alle persone a cui piace la matematica oppure a quelle persone che vogliono provare a capirla un pò di più, perchè questo libro ha anche tante storie ed è anche molto divertente.



  2. É un libro che raccogli dei piccoli problemi o sfide per la mente , raccontate da piccoli protagonisti.I lettori vengono invitati a dar la caccia ai numeri (ma anche a geometria e a logica…) per trovare risultati che richiedono intuito,fantasia e un’pó di nozzioni di base.É un libro da risolvere piú che da leggere.Questo libro ranchiude dei piccoli testi che propongono la matematica con piú leggerezza.
    A me questo libro mi é piacuto molto perché a me piace risolvere I problemi e perché m ha datto lo spirito della sfida.
    Consiglio a chi piaciono I problemi e le sfide.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.