Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

Lewis Carroll
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò
a cura di Martin Gardner
BUR, Milano, 2010
ISBN 88-17-03855-5
pagg. 360, euro 19.90

Copertina di "Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie"

“Per prima cosa vorrei dire che questo libro mi è proprio piaciuto. Me lo sono letto in tre giorni e mi ha proprio preso. All’inizio non pensavo che fosse una storia così bella, ma cominciando a leggere ho capito che mi ero sbagliata.
Se devo dire la verità, non ho capito proprio tutte le parti, perché sono piene di ghirigori, ma nel complesso la storia era simpatica.
Come Alice nel libro, anche io mi sono sentita confusa da tutte quelle domande strane che le pongono gli abitanti del Paese delle Meraviglie: per questo sono riuscita ad entrare molto nel personaggio!
La parte che mi è piaciuta di più è il capitolo 7 (Un tè da matti): sono simpaticissimi il cappellaio e il leprotto marxzolino; una cosa che mi ha fatta ridere è come si fa ad aggiustare un orologio con la marmellata.
Un capitolo un po’ confuso è il 6 (Porcello e pepe); si svolge nella casa della Duchessa, la quale ha un figlio che starnutisce e piange tutto il tempo, per via del pepe che c’è nell’aria; non è molto chiaro il personaggio della cuoca, che lancia di tutto addosso alla Duchessa e al bimbo, ma dopotutto… è il Paese della Meraviglie!
Direi che questo è un buon libro da leggere per i ragazzi delle medie, ma anche ai bambini delle elementari potrebbe piacere, perché non è scritto in modo particolarmente difficile. Concludendo: credo che questo sia proprio un bel libro, anche se non ho capito che cos’ha di matematico e perché sia stato inserito nella lista dei libri da leggere per matematica.”
Maria Isandelli, classe III C a.s. 2011/2012

Puoi trovare altre informazioni riguardanti questo libro anche su:

Puoi anche leggerti tutte Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie su internet, volendo.

🙂 Attualmente (settembre 2012) il libro è disponibile nelle librerie.

10 thoughts on “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie

  1. Il libro ” Alice nel paese delle meraviglie ” di Lewis Carrol racconta la storia fantastica di Alice, una ragazzina curiosa e avventurosa.
    Un giorno la piccola Alice si trova in campagna,quando improvvisamente vede un coniglio bianco che parla e indossa un panciotto. La bambina incuriosita decide di seguire il coniglio e, dopo essersi infilata in un buco nel terreno, si ritrova sbalzata in un mondo fantastico dove vive tantissime avventure surreali, tra animali parlanti e dolcetti che le permettono di cambiare statura a suo piacimento.
    Personalmente questo libro non mi è piaciuto molto perchè ha un linguaggio troppo disordinato, e man mano che lo leggevo non catturava la mia attenzione riconosco però che il testo è ricco di giochi di parole e filastrocche.
    Consiglio questo libro alle persone a cui piacciono i libro diversi dal solito, surreali e con molti personaggi.
    Buona lettura!


    1. Grazie, Sara! Sì, molti pensano che questo sia un libro per bambini, facile da leggere e da capire. Probabilmente è vero che alcune di queste storie l’autore le raccontava a delle bambine che gli erano affidate, ma nel complesso il libro può davvero apparire disordinato e a volte non è facile seguire il filo del discorso. Io l’ho apprezzato di più da adulta, di quanto non l’avessi fatto da ragazza.


  2. Il libro che ho letto é “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carol. E’ un libro molto bello,però io non l’ho capito molto. La storia ti prende,lo consiglierei forse a ragazze un po’ più grandi di me a cui piacciono i libri fantasy e che abbiano fantasia,forse il libro aveva linguaggi un po’ comlpessi e spero che rileggendolo più avanti io possa capirlo meglio. Io avevo anche visto il film,ma leggendo il libro sono riuscita a capire cose che nel film non venivano dette e che non venivano specificate. Tutto sommato il libro era carino.


    1. A volte è cosa buona anche leggere un libro solo per il gusto di farlo, senza porsi troppi problemi, senza voler capire tutto subito. Le avventure di Alice possono essere interpretate in molti modi: tanti autori hanno cercato di farlo e ciascuno ha trovato nel libro cose anche molto diverse da quelle degli altri. Il fatto stesso che siano state fatte più versioni cinematografiche di questo libro è segno delle tante interpretazioni che se ne possono dare (ti consiglio di guardare Alice in Wonderland!).


  3. Il libro che ho letto é Alice nel paese delle meraviglie. Il libro e la storia in se sono molto belli ma come libro non mi é piaciuto tantissimo perché secondo me é un libro piu’ adatto a delle ragazze che hanno molta fantasia e alcune avventure che ha fatto Alice mi sembrava come di trascorrere un viaggio con lei.



      1. “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll narra di una bambina di nome Alice molto curiosa, che un giorno si ritrova in un grande prato con sua sorella. Sua sorella stava leggendo un libro e Alice non le prestava molta attenzione, a un certo punto vede un coniglio bianco ma la cosa strana era che parlava e indossava un panciotto e in mano reggeva un orologio. Lei lo seguí incuriosita e finí in un grande buco molto lungo che la portó in un mondo fatto di stranezze e curiosità. Così tra bevande e cibi che la facevano crescere e rimpicciolire, tra personaggi curiosi come il Cappellaio matto, la Finta Tartaruga e il gatto di Cheshire arrivò fino al giardino della Regina di Cuori nonché la sua ultima avventura in quel mondo così particolare e speciale. Il libro lo consiglio a tutte le persone che sono interessate a questo genere di libri. Mentre leggevo il libro ho dovuto soffernarmi qualche volta per rileggere una certa parte per capire meglio il libro ma il libro in sé è molto bello e sono felice di averlo letto.


        1. Grazie, Julia! Due domande. La prima: dici che consigli il libro a tute le persone “interessate a questo genere di libri”, ma quale genere? La seconda: l’hai letto anche in inglese?


        2. Salve professoressa risponderò subito alle sue domande, mi dispiace per il ritardo ma non avevo visto la sua risposta.
          Il genere è fantasy, si avevo letto prima la versione in inglese ma in certe parti non capivo tanto bene il testo e per poter comprendere meglio ho comprato anche la versione in italiano di Lewis Carroll. A presto.



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.