Angoli formati da due rette tagliate da una trasversale

Mi ci vorrà ancora un po’ per fare le cose veramente bene. Per il momento sappiate che per visualizzare i file di Geogebra incorporati in questo articolo dovrete (probabilmente) acconsentire all’esecuzione di una applet.

Per il momento non sono riuscita a fare in modo che l’immagine dinamica si presenti esattamente come voglio io (i testi si sovrappongono, ad esempio, purtroppo). Ad ogni modo, usando il mouse come quando usate il programma Geogebra, potete muovere i vari pezzi del disegno, sia per visualizzarlo meglio, sia per studiarne le proprietà.

Angoli corrispondenti

angoli coniugati interni

angoli coniugati esterni

angoli alterni interni

Massimiliano Bizio

Abbiamo riguardato in classe questa applet di Massimiliano e… ci siamo accorti che gli angoli alterni interni non sono supplementari, bensì uguali! Per il resto, tutto bene!

Martina Galvan

In classe ci siamo accorti che Martina ha segnato solo una delle due coppie di angoli alterni interni: bene comunque!

angoli alterni esterni

Mehmet Merkoitaj

In classe ci siamo accorti che spostando il punto E… la costruzione di Mehmet crolla, purtroppo. Questo è un consiglio valido per controllare ogni disegno fatto con Geogebra: provare a muovere i vari elementi per controllare che tutti abbiano davvero le caratteristiche volute. Per il resto, molto bene!

Massimiliano Bizio

Attento Massimiliano: anche gli angoli alterni esterni sono uguali, se le rette sono parallele, non supplementari.

Matilde Dall’Asta De Luigi

Come ci sono piaciuti questi colori di sfondo: brava Matilde! In una delle caselle di testo hai messo un riferimento alla equazione di una retta: stai precorrendo i tempi!

Martina Galvan

13 thoughts on “Angoli formati da due rette tagliate da una trasversale

  1. Posso lasciare un commento anche io? I files non sono perfetti e ho pubblicato tutti quelli che mi avete mandato così in classe facciamo alla svelta a vedere come possono essere miglliorati.
    Però…
    Sono molto orgogliosa di voi!


  2. Salve prof. mi scusi per l’orario… volevo dirle che ho tentato di mandarle i disegni di Geogebra alla sua posta! Posso trasferirle in chiavetta e domani gliela porto??? Arrivederci!!!! e buona serata!!!! 🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉


    1. Per questa volta non è necessario che mi consegnate in chiavetta. Domani (oggi…) guardiamo i files che mi avete mandato per posta, li correggiamo e andiamo un po’ avanti. Direi che ancora per un paio di volte i compiti saranno degli allenamenti senza valutazione: poi, quando tutti avremo la nostra bella chiavetta, vi chiederò di consegnarmi dei lavori e valuterò qualche file. Ciao!



    1. sofia@sabatti.it è la mia mail. Scusate: pensavo di avervela data!
      A proposito: quando vuoi fare le faccine, non devi mettere le parentesi quadre! Se inserisci il codice nelle quadre si vede, appunto, il codice; se vuoi che si veda la faccina non devi mettere le quadre!



  3. Prof io le ho inviato una mail con i miei disegni e lei non li ha pubblicati. Visto che ho visto che nessuhno li ha inviati prima di me o non le è arrivata la mail o non sono corretti: se è la seconda risposta per favore mi dica dove ho sbagliato e melo faccia notare !!!!! massimiliano


    1. Massimiliano, pazienza! Oggi pomeriggio sono stata a scuola: c’erano i colloqui con i genitori. Poi sono venuta a casa, ho preparato la cena (anche le prof. di mate mangiano, sai? e soprattutto anche i loro figli!). Tra un po’ le controllo e le pubblico. Devo essere più veloce!







Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.