La cosa più incredibile

Christian Frascella
La cosa più incredibile
Salani, 2015
ISBN 9788869180361
pagg. 288 – euro 14,90

Copertina de "La cosa più incredibile"

LA COSA PIU’ INCREDIBILE

Inizia come un tema, scritto su un foglio di protocollo, come compito per le vacanze estive. Ne nasce un romanzo, a metà tra favola e noir…

Puoi trovare informazioni riguardanti questo libro anche su:

  • il sito di Biblioragazzi, un blog di promozione della cultura e della lettura;
  • il sito della casa editrice Salani.

32 thoughts on “La cosa più incredibile

  1. La cosa più incredibile è un libro che si può definire fantasy. Il ragazzo protagonista, di nome Ivan, vive in un palazzo con i suoi quattro amici. Un giorno inizia a vedere un uomo vestito di bianco, che, in seguito si scoprirà chi è. All’inizio, Ivan, si rivolge alla sua professoressa di italiano, che aveva chiesto il tema sulla cosa più incredibile che li sia mai successa. Il protagonista non racconta da subito la cosa più incredibile, ma racconta per primo cosa è successo i giorni prima per dare una spiegazione. Il libro all’inizio, non mi convinceva, ma quando ha iniziato a raccontare la cosa più incredibile, mi sono subito interessata. lo consiglio a ci ha voglia di leggere qualcosa di avvincente e pieno di suspence



  2. Ivan è un ragazzino come tanti altri che vive in un condominio insieme a quattro amici,i gemelli Pietro e Paolo ( anche se di carattere sono completamente diversi), Rudy (e Rudy è Rudy,chi non lo conosce?) e per ultima ma non ultima Melania ( e mi raccomando Melania è solo un’AMICA!). Le sue giornate credo fossero come la maggior parte dei ragazzi, ovvero fare i compiti, andare a scuola, giocare, portare fuori i cane e via dicendo.Un giorno però si imbatte i qualcosa di diverso che per un po’ ( o per sempre) stravolgerà la sua vita.
    So che vi piacerebbe avere più informazioni (almeno credo) ma vi rovinerei la sorpresa e, credetemi è un libro bellissimo ,all’inizio non ero tanto convinta che mi piacesse perché all’inizio del libro ci sono troppe informazioni ma poi,quando comincia la storia vera e propria, vuoi sempre scoprire il seguito e così finisci il libro.
    E’ un libro bellissimo perché a un racconto molto interessante e ti pare quasi di essere lì con il protagonista e provare le sue stesse emozioni.
    Consiglio questo libro a coloro che vorrebbe provare un pizzico di brivido (ATTENZIONE NON BRIVIDO DA HORROR) ma potrebbe leggerlo tranquillamente chiunque.



  3. Certo, in anzi tutto ho notato che il protagonista (Ivan) mi assomiglia molto nel carattere, come lui anche io alcune volte chiedo che la mia famiglia scompaia, questo “desiderio” una volta l’ho espresso rivolto al mio cane che mi aveva morso ripetutamente e mi aveva fatto molto arrabbiare.
    La cosa differente dal libro e dalla mia vita è che il suo cane scompare ma poi ritorna e posso capire la sua immensa gioia dato che il mio cane dopo due anni è morto ma nn è ancora tornato… Da quel giorno sono consapevole del dolore che ha provato Ivan e non ho espresso più desideri simili sui miei familiari, e spero neanche lui! Un altro fatto che mi ha fatto riflettere è quello quando Ivan e i suoi amici avevano in “mano” la vita dei suoi genitori e di quelli degli altri, lo scrittore ha rappresentato molto bene il lavoro che hanno dovuto fare i ragazzi per far tornare a casa i genitori e questo mi ha fatto riflettere sulla responsabilità.


    1. Grazie, Sara! Forse ti è costato un po’ aprirti così, ma in questo modo hai detto davvero delle cose importanti, che forse pensavi potessero essere sottintese, ma che non lo erano affatto. Grazie di cuore!


  4. il libro parla di un ragazzo di nome Ivan e di altri quattro suoi amici (i suoi coinquilini)… Tutti e quattro per dei svariati motivi chiedono che le loro famiglie scompaiano. Il desiderio viene avverato da due signori che appaiono sulla terra per avverare desideri dei ragazzi…Insieme i cinque ragazzi dovranno superare una lunghissima settimana senza i loro genitori per far si che ritornino da loro… Questo libro mi ha fatto capire molte cose che ancora non avevo compreso come ragazza, lo consiglio ai ragazzi e ragazze lettori o lettrici, infatti per me che nn lo sono è stato molto difficile, lungo e noioso l’inizio. Ma nel riassunto il libro è molto bello e abbastanza scorrevole.



  5. Questo libro parla di Ivan, un ragazzo di 12 anni che, senza volerlo, fa scomparire la sua famiglia.
    In questo guaio vengono coinvolti anche i suoi amici del condominio in cui abita: Rudy (il suo migliore amico), Melania e i due gemelli Pietro e Paolo.
    Essi scoprono che per far ricomparire le proprie famiglie e con questo rimettere tutte le cose alla normalità dovranno superare certe difficoltà utilizzando il lavoro di squadra.
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo, tanto che me lo rileggerei tante altre volte! Oltre a essere appassionante ti può far capire l’importanza dell’amicizia e del lavoro di squadra. Lo consiglierei a chi piace leggere perché in certi punti (soprattutto all’inizio) il racconto divaga un po’, però lo può leggere chiunque perché è molto scorrevole.



  6. Il libro parla di un ragazzo di nome Ivan che, come compito per le vacanze, deve venire scrivere la cosa più incredibile che gli sia mai successa.
    Racconta di come la sua famiglia, è quella di altri suoi quattro amici, sia scomparsa nel nulla, e questo perché tutti e cinque avevano desiderato la scomparsa dei loro famigliari.
    Questo libro fa riflettere su quanto, ognuno di noi, voglia qualcosa e, spesso, una volta ottenuta si scopre che non era ciò che si desiderava davvero.
    È’ un libro semplice , senza illustrazioni, comprensibile anche da chi ha meno di 12 anni e lo consiglio anche a chi ha più di 12 anni perché fa riflettere su quello che vogliamo davvero.



  7. Salve prof!.
    Questo libro parla di Ivan un ragazzo di 12 anni ,che vive in un palazzo vicino a Torino insieme ad un gruppo di amici che hanno un appartamento uguale al suo.Conosce i gemelli del terzo piano, Melania e Rudy.Avevano tutti le stesse abitudini e facevano sempre le stesse cose come , giocare ai videogiochi, annoiarsi anche perché era gente un po’ povera.
    Ivan stufo dalla situazione aveva desiderato che sia sua sorella maggiore (vegana) e i suoi genitori sparissero dalla sua vita e incredibilmente fu proprio così.
    Questo libro è stato molto scorrevole, emozionante e coinvolgente.Lo farei leggere ai ragazzi della mia età, visto che siamo ale medie e a coloro che piace fantasticare un po’.



  8. Il libro che ho letto parla di Ivan, un dodicenne di Torino che abita in un condominio di periferia condiviso con dei suoi amici: Rudy, Melania e i gemelli Pietro e Paolo. Le sue giornate le trascorre tra scuola, compiti e videogames. La sua famiglia per certi versi è tra le più comuni, papà che crede a qualunque cosa detta in tv, mamma affettuosissima ma un po’ troppo invadente, sorella vegana. A Ivan sembra che i genitori se la prendano solo con lui anche per le cose più semplici; a un certo punto non riesce a sopportare queste pressioni e coltiva il desiderio di far sparire la sua famiglia, quando si sveglierà i suoi pensieri sono realtà.
    Questo libro mi è piaciuto moltissimo perché il protagonista è un mio coetaneo e parla di una realtà non molto differente da quella che viviamo anche noi.
    Lo consiglio a tutti quelli a cui piace l’avventura.



  9. nensindreu
    13 settembre 2016 at 19:40
    Questo libro mi è piaciuto molto , lo consiglio alle persone a cui piacciono le avventure e le emozioni .Parla di un bambino di 12 anni che cerca di far sparire la sua famiglia ,e infatti ci riesce.Mi sono sentita coinvolta perché a volte succede anche a me.







  10. Ciao a tutti sono Chiara.
    Il libro che ho letto parla in 1 persona di un ragazzino di 12 anni che desidera far sparire la sua famiglia… e così accadde.
    Questo libro è fantastico! E lo consiglio a persone che amano l’ avventura perché è una storia mozzafiato.



  11. Buon giorno professoressa,
    ho scelto di leggere ‘La cosa più incredibile’ di Christian Frascella.
    Questo libro è raccontato in prima persona da Ivan, un ragazzino di 12 anni che, per motivi diversi, in luoghi diversi, in momenti diversi, desidera come i suoi amici e come tutti noi almeno una volta nella vita, che i suoi genitori e la sia «amata e perfetta» sorella vegana scompaiano. ‘Cosa incredibile’ così succede.
    Ivan, i gemelli del terzo piano, Melania (solo un’amica eh, non osate dire altro!), e Rudy (Rudy è Rudy , chi non lo conosce ?) si ritrovano soli e ignorati dal mondo degli adulti.
    Hanno tutte le ragioni del mondo per odiare i propri genitori, ma adesso che sono soli come faranno? Fra successi e fallimenti, grandi litigi e pacificazioni inaspettate, fra avventure amorose e film di paura, riusciranno a sopravvivere e a far riapparire i propri genitori.
    Il libro è scritto molto bene, si legge velocemente e i personaggi sono ben definiti. Racconta della vita, dei problemi e delle relazioni dei ragazzi della mia età e quindi è facile identificarsi con il protagonista ammirando la sua determinazione e il suo coraggio.
    Il libro è molto coinvolgente e quando devi interrompere non vedi l’ora di riprenderlo in mano: lo consiglio anche a chi non ama leggere perché riuscirà di sicuro a catturare la sua attenzione.
    Emma



      1. “La cosa più incredibile” è la storia di Ivan, dodicenne, e dei suoi amici più stretti. Tutti vivono a Torino, stesso condominio e frequentano la stessa scuola. Ivan, in questo libro, sta scrivendo un tema e racconta dettagliatamente la sua storia e dei suoi amici, più incredibile che gli sia mai capitata. Una storia veramente incredibile, e devo dire inquietante. Questo libro mi è piaciuto molto, mi ha fatto stare in ansia fino all’ultimo capitolo, ma dopo averlo letto ho capito quanto sono importanti i miei genitori e anche che non devo arrabbiarmi se mi dicono di no ad una mia richiesta. Questo libro lo consiglio perché ti fa riflettere sulle cose che noi riteniamo importanti, ma che poi così importanti non lo sono.


        1. Anche io, che sono grande e grossa, nel leggere alcune parti di questo libro mi sono proprio sentita inquieta! Grazie, Tommaso!


  12. Buon giorno,
    il libro che ho letto s’ intitola:”La cosa più incredibile” di Christian Frascella, é un libro che mi ha sorpresa, anche se privo di illustrazioni è un racconto che fa capire molto…
    Ivan, un ragazzino di 12 anni, vive in una grande palazzina nella periferia di Torino, insieme ad un gruppo di amici : appartamenti identici , stessi giochi, stesse abitudini, pochi soldi e stessa libertà. Con tutta sua, perdendo il filo della storia per la troppa emozione, divaga in divertenti particolari , come le manie della sorella vegana, le ingiustizie della maestra, la passione per l’italiano e il non riuscire a memorizzare le date, Ivan racconta in un lungo tema in classe la cosa più incredibile che gli sia successa. Durante le vacanze, molto arrabbiato con i suoi genitori, steso sul letto con i denti digrignati, Ivan esprime il desiderio che tutta la sua famiglia scompaia. Ed è cosí
    che la sua famiglia scompare davvero…
    E’ un libro a dir poco meraviglioso … Lo consiglierei ai ragazzi che amano leggere o che vorrebbero provare questa avventura , perché quando ho letto il libro mi sentivo come il protagonista …



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.