In attesa delle soluzioni ufficiali

Hanno risposto correttamente al nono allenamento…

Hanno risposto correttamente al nono allenamento: Marco Cinquegrani, Niccolò Bellini, Laura Fronte e Ludovico Moschetta. Mi hanno descritto il procedimento corretto (ma devono aver sbagliato qualche calcolo) anche Tommaso Voltolina e Elia Giada.

A proposito della gara di sabato 12 marzo 2016

Che dire?

A me vien voglia di non smettere di giocare e di vedervi giocare, comunque siano andate le semifinali.

È stato davvero bello accompagnarvi in questi allenamenti, provare con voi a cercare le soluzioni (appositamente avevo scelto dei testi di cui non fossero già state pubblicate, per non cedere alla tentazione di andarle a spiare ogni volta) ed ancor di più è stato bello accompagnarvi fisicamente sabato, quasi toccare con mano la vostra emozione e il vostro impegno, condividere la mia emozione e il mio impegno con i vostri genitori e con la professoressa Mauro.

Ora aspettiamo notizie da chi starà correggendo i vostri elaborati: entro una decina di giorni dovremmo sapere i risultati; sappiate che sabato 16 aprile 2016 si terrà a San Donà una piccola cerimonia di premiazione per coloro che saranno ammessi alla finale di Milano che, vi ricordo, è programmata per il 14 maggio 2016. Ad ogni modo, vorrei ribadire ciò su cui ho cercato di insistere fin dall’inizio: essere andati alla semifinale, averci provato e aver lavorato insieme divertendoci è già per tutti noi un successo!

Io ho provato a risolverli, con non poco stupore da parte dei miei familiari, che mi hanno vista tornare e rimettermi subito alla scrivania invece che a preparare la cena! Provo a trascriverli in qualche prossimo articolo e a mettere le mie soluzioni come commento: aspetto anche i vostri, soprattutto se avete idee migliori delle mie o se trovate qualche errore.

Una grande differenza

Cameriere, il conto!

Un quadrato in nove

Il puzzle di Carla

Come il sudoku

Il giro del mondo

Renato si diverte con le macchinine

Al ballo mascherato

I numeri-compleanno

Du cafè noir

Quarantanove punti

L’età di Amerigo

 Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto. (Ennio De Giorgi)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.